Miceli recuperato da un cargo, brutta fine per le galline
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


Brutta fine invece per le due galline che erano a bordo con Matteo: La Bionda è morta in oceano Indiano, la Mora è andata dispersa nell’incidente. Durante la chiamata di soccorso pare che il velista romano si sia abbandonato alle lacrime. Non solo per le galline, ovviamente: è stato costretto al ritiro dopo 145 giorni di navigazione, a meno di due settimane dalla sua circumnavigazione del globo senza assistenza né scalo e in piena autonomia energetica, dopo anni che tentava di partire per un’impresa del genere e finalmente era riuscito a trovare i fondi per farlo. Miceli ha doppiato Capo Horn, uno tra i pochissimi italiani (Fogar, Bianchetti, De Gregorio, Soldini alcuni altri nomi importanti), ed aveva appena passato l’Equatore, a 600 miglia al largo del Brasile. Venticinquemila miglia sulle 27.000 totali. Che peccato.
SFORTUNA MICELI
Non si può dire che la fortuna sia dalla parte di Matteo Miceli: il catamarano non abitabile Biondina Nera (lungo soli 6 metri), con cui tra il 2006 e il 2007 compì la traversata atlantica da Las Palmas (Canarie) alla Guadalupa, per un totale di 2.800 miglia, in 14 giorni, 17 ore e 52 minuti, venne perso mentre il romano stava tentando il record di percorrenza sulla rotta Dakar-Guadalupa in coppia con Tullio Picciolini nel gennaio del 2011. Anche in questo caso, i due erano stati recuperati da un cargo.

Vi terremo aggiornati sulle operazioni di recupero.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Famiglia salvata dopo che le orche hanno affondato la loro barca a vela in Portogallo
Nella notte del 10 ottobre la barca a vela “Ti’fare” con una famiglia di 5 persone è stato affondato da un branco di orche al largo di Peniche, in Portogallo. L’equipaggio è stato tratto in salvo da un peschereccio locale.

USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,

USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente

USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente







