E voi, siete pronti per la VELA Cup del 9 maggio?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Per noi il VELAFestival è l’estensione del Giornale della Vela che abbandona i confini della carta e del web per diventare una realtà fisica. Per questo ci stiamo lavorando e vi aggiorniamo, come se facessimo con voi una riunione di redazione. E allora ci sembra giusto darvi i primi aggiornamenti su ciò che stiamo preparando per voi. Innanzitutto vi sollecitiamo: siete pronti a mettervi alla prova alla VELA Cup, il grande evento velico del Tigullio del TAG Heuer VELAFestival in programma sabato 9 maggio? Una navigazione competitiva, ma non troppo, nel meraviglioso golfo del Tigullio: non la solita regata riservata ad equipaggi esperti. Ci saranno anche loro, ma in una classifica a parte. E ci saranno classifiche e premi per ogni genere di barca, dalle derive (iscrizione gratis!) alle barche d’epoca, passando per i multiscafi.
ISCRIVETEVI!
Potete già iscrivervi cliccando QUI. Potrete partecipare con la vostra barca (ormeggiando a Santa Margherita Ligure vi saranno riservati, sino ad esaurimento, posti barca nelle banchine davanti al lungomare a prezzi particolari) oppure noleggiarla (QUI l’elenco degli operatori charter convenzionati).
CHE COS’E’ LA VELA CUP
La VELA Cup è innovativa regata/veleggiata aperta a tutte le barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza e premi “quasi per tutti”. Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio. Si svolge Sabato 9 maggio nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con passaggio davanti a Portofino con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita. La VELACup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi/Hospitality con la premiazione con premi per “quasi tutti”, uno show e un cocktail.
IL PERCORSO
Il percorso della VELA Cup è costiero, nella cornice dello splendido Golfo del Tigullio, con partenza e arrivo davanti alle rive di Santa Margherita e passaggio davanti a Portofino. La partenza, il 9 maggio al mattino, avviene davanti al porto di “Santa”, si prosegue sino alla boa davanti al golfo di Portofino e ci si dirige all’estremità del Golfo del Tigullio, a Sestri Levante, per poi far ritorno a Santa Margherita, per un totale di 18 miglia. A seconda della direzione del vento, il percorso può essere invertito e ridotto in caso di “poco vento”. Il golfo del Tigullio è uno dei tratti più carichi di fascino e di storia della costa ligure. E’ qui che, nella seconda metà dell’800, i leudi e le barche da carico si sfidavano in velocità prima di entrare ufficialmente in servizio sulle rotte loro assegnate. E navigavano a vele bianche, ovvero solo con randa e genoa, senza gennaker o spi. E’ per rinverdire questa tradizione, che anche i partecipanti alla VELA Cup nella “classe crociera” non useranno “le vele a pallone”, ma dovranno sfruttare ogni raffica per dimostrare di essere i migliori.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Tutte le barche e multiscafi senza limitazione d’età, senza usare il certificato di stazza (IRC/ORC/CIM) a partire da 3 metri in su con divisione per lunghezza fuoritutto, in due categorie, “classe crociera” (vele bianche) e “classe regata” (spi, gennaker, ecc), con le seguenti classifiche:
– classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
– classifica generale “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
– classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)
Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le seguenti categorie:
– barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
– barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
– barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
– monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
– multiscafi
Le classifiche vengono stilate in tempo reale potranno essere suddivise in divisioni per lunghezze fuoritutto omogenee (dichiarate dal cantiere). Chi si iscrive in “classe crociera” deve navigare a “Vele Bianche” e cioè con sola randa e genoa/fiocco. Chi si iscrive in “classe regata” può utilizzare qualsiasi vela (spi, gennaker, code 0 ecc).
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Chieffi – Colaninno intramontabili: sono ancora Campioni all’Europeo Star
E’ proprio vero che certi amori non finiscono mai, come quello di Enrico Chieffi, Amministratore Delegato di Slam e prima ancora manager di riferimento per Nautor Swan, per la classe Star. A Marina di Carrara, proprio nelle acque dove con
Loro Piana Giraglia, il Ker 40 Vito 2 verso la vittoria generale
Sono in corso a Genova gli ultimi arrivi della Loro Piana Giraglia, un’edizione della regata offshore contraddistinta da vento leggerissimo, che ha messo a dura prova gli oltre 100 partecipanti. Tanti ritiri a causa della bonaccia, anche i maxi hanno
Loro Piana Giraglia: guerra di nervi e assenza di vento, Scallywag primo a Genova
Dai 35 nodi di Mistral della scorsa edizione, alla quasi totale assenza di vento di questa, la Loro Piana Giraglia è così, e per questo resta una delle regate offshore più affascinanti del Mediterraneo. Non sarà la più difficile e
Vaurien, la deriva storica che riporta alla purezza della vela
Dal 13 al 19 luglio nelle acque di Bracciano (Roma) si svolge il Campionato Mondiale 2025 dedicato al Vaurien. Un evento prestigioso ed estremamente competitivo che si svolge però all’insegna di uno spirito che premia la vela autentica, consapevole e