developed and seo specialist Franco Danese

Passione, storie, barche: è VELA di marzo!

Velista dell'Anno, tra poco potete nuovamente votare il vostro candidato!
1 marzo 2015
VIDEO Catamarano disalbera, cinque velisti salvati dalla Guardia Costiera
2 marzo 2015

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

News copa marzoPerché salire a bordo con noi del numero di marzo del Giornale della Vela? Per tanti buoni motivi. Continuate a leggere, ve ne sveliamo già dieci in anteprima: a cominciare dalle 100 barche che (secondo noi), hanno fatto la storia, passando per il ricordo di Ambrogio Fogar, a 40 anni esatti dalla sua circumnavigazione del globo controvento, tratteggiato dalla figlia. E poi belle storie di passione, itinerari inusuali, consigli tecnici e molto, molto altro.

11. LE 100 BARCHE MITICHE DA 3 a 109 METRI
Perché una barca ci fa innamorare? Non sono solo le linee o il disegno della tuga, non sono le vittorie o la sua velocità. E’ tutta una questione di cuore. Abbiamo scelto 100 barche di ogni tipo e misura (da 3 a 109 metri) che hanno fatto la storia della vela e ancora ci emozionano. Dal piccolo e rivoluzionario Moth fino al mitico Sea Cloud del 1931, prima al servizio della Marina americana e poi yacht presidenziale della Repubblica Dominicana.

22. AMBROGIO FOGAR, L’AVVENTURA E’ L’AVVENTURA
E’ stato il primo italiano, quarant’anni fa, a circumnavigare il globo controvento facendo scoprire l’oceano agli italiani. Ha attraversato l’Atlantico con il timone rotto e raggiunto il Polo Nord a piedi. Amato e poi odiato, ha vissuto tante vite in una. A tracciarne un ritratto inedito, in questo ampio servizio, è una persona che lo ha conosciuto bene, come solo una figlia può fare…

33. SEI SICURO CHE IL TUO ALBERO STIA BENE?
Avete controllato lo stato del vostro rigging e il suo assetto? Una corretta regolazione dell’albero non è un “affare da regatanti”, ma è di fondamentale importanza anche per rendere sicura la navigazione. Assieme a due esperti, Walter Giovannelli e Roberto Spata, vi sveliamo tutti i trucchi per la manutenzione e la regolazione della vostra alberatura.

44. AMBROGIO BECCARIA, MANI D’ORO E VOLONTA’ DI FERRO
Il milanese Ambrogio Beccaria ha un sogno, quello di partecipare alla Mini Transat del 2017: per questo è andato a recuperare in Portogallo un Pogo 2 distrutto e lo ha riportato al suo splendore originale, dopo centinaia di ore di lavoro chiuso in un capannone a La Spezia. Ci siamo fatti raccontare come ci è riuscito: a 23 anni, ha deciso di cambiare vita, votandosi alla vela.

55. LAVORO, IMPEGNO, FANTASIA (COSI’ HO BATTUTO IL CAMPIONE DEL MONDO)
Carlo Alberini è la dimostrazione pratica di come, dalle regate locali in Adriatico, si può arrivare a coronare il sogno di vincere la Quantum Key West Race Week, bagnando il naso agli americani in casa loro. Come si diventa campioni in un monotipo di alto livello come il J/70? Con umiltà e voglia di imparare, costruendo un team stabile e fidato, dando vita a partnership durature come quella con il gruppo Calvi, che dura da 15 anni.

66. NAVIGANDO NELLA STORIA
Il lungo viaggio del grande giornalista e reporter Giovanni Porzio tra Sicilia e Africa. Alla scoperta delle nostre origini, di luoghi di incomparabile bellezza e di brutture da evitare. In questa prima parte Porzio vi svela tutti i segreti del tratto da Trapani a Licata.

77. LE BARCHE DEL MESE
Abbiamo provato per voi il nuovo Impression 40, una barca ideale per chi si è lanciato da poco nel mondo della vela, sicura, facile e comoda per la navigazione in famiglia. Inoltre vi presentiamo il nuovo singolo performante Melges 14, facendocelo raccontare direttamente da Harry Melges III, e il Beneteau Oceanis 35, il dieci metri che intende rivoluzionare il concetto di natante.

88. EXTRA BIG: LE PIU’ GRANDI DEL MONDO
Si contano sulle dita di una mano. Eppure si distinguono perché ognuna di loro ha una storia da raccontare. Ecco la top five delle regine del vento. Ciascuna di loro si distingue per la storia che porta in dote: vuoi per le tante vicessitudini che ne hanno caratterizzato la vita operativa degne di un romanzo d’avventura, vuoi per i raffinati contenuti tecnologici che riescono a esprimere.

99. VENTIMILA VOTI, CINQUE BELLE STORIE
Nel titolo abbiamo scritto “ventimila”, perché abbiamo chiuso il numero prima della fine della prima tornata elettorale. La prima fase del sondaggio web del Velista dell’Anno (con i “magnifici 100” candidati) è stata un grande successo, con 25 mila voti finali. In questo articolo vi raccontiamo cinque storie scelte tra quelle dei candidati più votati.

1010. L’ALLEGATO DEL MESE IN OFFERTA SPECIALE
In edicola con il Giornale della Vela di marzo, in offerta speciale (15,90 con il giornale), la nuova e aggiornata guida nautica illustrataISOLE ITALIANE: Arcipelago toscano, canale di Sardegna, pontine, flegree, Eolie, Ustica, Egadi, pelagie, Pantelleria e Tremiti“: è utilissima in navigazione, da integrare con il GPS cartografico e vi garantisce una crociera più comoda, sicura, informata e divertente.

Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di marzo del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

1 Comment

  1. […] Passione, storie, barche: è VELA di marzo! // marzo 2, 2015 in Iniziative […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi