Una storia che ha dell’incredibile. Reg e Jason McGlashan (65 e 38 anni) sono un padre e un figlio austrialiani che sono partiti dalla terra dei canguri verso gli Stati Uniti, nel Rhode Island, per ritirare una barca a vela acquistata su EBay. I due intendevano salpare dalla East Coast Americana a bordo del Sedona (questo il nome della barca) alla volta della loro città di origine, Port Macquaire. Stiamo parlando di quasi 9.000 miglia: un’impresa davvero ardua, anche per i velisti oceanici più “scafati”, soprattutto considerati il periodo invernale e le condizioni meteo estremamente instabili che caratterizzano l’Atlantico del Nord. Una bufera di neve ha sorpreso la coppia a poche miglia dalla partenza devastando la barca. I McGlashan hanno lanciato la richiesta di soccorso via radio e sono stati recuperati dalla Guardia Costiera di Boston a circa 140 miglia dalle Coste del Massachussets nel cuore della notte.
SALVATAGGIO SPETTACOLARE
Nel video che vi mostriamo, l’intervento in elicottero della US Coast Guard è davvero problematico, a causa della scarsa visibilità, del vento forte e della temperatura di un grado. Padre e figlio sono stati portati in salvo senza riportare ferite: la barca è andata perduta, ed è certo che per un po’ di tempo i McGlashan se ne staranno buoni buoni a terra, dopo aver imparato che una traversata (peraltro lunghissima, quasi tre volte la Mini Transat!) può essere una follia se non si è velisti esperti (e i due ne hanno dato prova: non avevano consultato i bollettini meteo?).
GUARDA IL VIDEO
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO