La vela esclusa dalle Paralimpiadi: cosa ne pensate?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Skud, Sonar, 2.4 mR. Faranno la fine della Star? Sembrerebbe proprio di si. L’International Paralympic Committee ha deciso, per i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, di escludere la vela dalle discipline sportive.
LE RAGIONI DELL’ESCLUSIONE
Costi troppo alti di organizzazione dell’evento e il numero non elevato di persone con disabilità che praticano questo sport pare siano state le cause della decisione. Tra l’altro, mentre il Comitato Paralimpico votava l’esclusione ad Abu Dhabi, il presidente della Federazione Mondiale Vela per Disabili John Twomey era a regatare a Miami (come si legge nell’accorato appello di Daniele Malavolta, presidente dell’associazione Liberi nel Vento, comparso su gazzetta.it), dando, parrebbe, una bella dimostrazione di noncuranza. Che cosa ne pensate?
COSA ABBIAMO DA PERDERE
Oltre al fatto che la vela – è sempre bene ricordarlo – offre alle persone portatrici di disabilità l’opportunità, unica, di vivere il mare e lo sport senza barriere, va ricordato che in Italia abbiamo dei ragazzi forti come Marco Gualandris e Marta Zanetti, freschi di bronzo in Florida sugli Skud 18 e Antonio Squizzato, medaglia dello stesso colore all’Europeo di Valencia lo scorso anno tra i 2.4 mR.
MOBILITATI ANCHE TU!
L’ISAF (la Federvela Internazionale) ha emesso un comunicato in cui chiede a tutti i velisti del mondo di mandare un’email a sostegno della reintegrazione della vela alle Paralimpiadi: i messaggi dovranno essere inviati all’indirizzo disabled@isaf.com e saranno poi inoltrati al Comitato Paralimpico Internazionale insieme con un pacchetto completo di informazioni sulla vela paralimpica.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vigilia della finale New Zealand – Britannia: torna Il Processo alla Coppa
Domani è il grande giorno, sono in programma i primi due match validi per l’America’s Cup numero 37 a Barcellona, tra il defender Emirates Team New Zealand e lo sfidante ufficiale, Ineos Britannia, vincitore della Louis Vuitton Cup. La città
Coppa America femminile: Luna Rossa lotta e si avvicina alla seconda fase
Giornata interlocutoria a Barcellona per la Puig Women America’s Cup, con gli equipaggi femminili impegnati ad affrontare una giornata di vento leggero e onda lunga con gli AC 40. Condizioni difficili, con l’onda non allineata alla direzione del vento, e
Sarà una Barcolana 56 carica di Energie Positive. Ecco perché
Manca davvero poco alla 56ª edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo. Cosa ci riserverà quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, che da oltre dieci anni è alla guida di
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,
1 commento su “La vela esclusa dalle Paralimpiadi: cosa ne pensate?”
ciao a tutti.
volevo mandare una mail all’isaf per la questione.
cosa consigliate di scrivere?