Finot-Conq 53: andare in crociera e sentirsi al Vendeé Globe
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Basta un colpo d’occhio per accorgersi che quando il gruppo Finot-Conq ha disegnato le linee di questo nuovo 53 piedi aveva una musa ispiratrice molto potente e da loro ben conosciuta: l’Imoca 60 protagonista della più prestigiosa regata intorno al mondo in solitario: il Vendeé Globe. Questo progetto ha preso vita dopo che il gruppo francese ha vinto una gara indetta da un armatore tedesco con grande esperienza velica che, per essere sicuro di non fare la scelta sbagliata, ha messo alla prova diversi progettisti, scegliendo poi di scommettere sui nostri cugini d’Oltralpe. Perché scomodare tante matite per un one-off di 53 piedi? Non lo sappiamo, per ora ci limitiamo a osservare da vicino i disegni di questo Finot-Conq 53, per il quale inizieranno presto i lavori di costruzione, la cui fine è prevista per i primi mesi del 2016. Comodità, cura nelle rifiniture, robustezza, capacità di navigare ovunque e in qualsiasi condizione garantendo sicurezza, velocità, facilità di conduzione anche in equipaggio ridotto: questi gli ingredienti essenziali richiesti dall’armatore e che hanno acceso le scintille della sfida.
CARATTERISTICHE DELLO SCAFO
Per quanto riguarda la velocità dello scafo si punta tutto sulla facilità di planata: un’ampia carena con baglio massimo importante (5,23 m) assicura un’ampia superficie per far correre la barca, il piano velico di bolina, pari a 172 mq sarà equilibrato da una chiglia molto profonda con la lama della deriva in grado di ritrarsi e portare il pescaggio da 3,5 a 1,6 metri. Cosa dire della facilità di conduzione? Tutte le manovre sono concentrate in zona timonerie per rendere semplice la conduzione anche a una sola persona. Capitolo costruzione all’insegna dei vertici della tecnologia: carbonio, pre-peg, resine di alta qualità regalano leggerezza e robustezza, come richiesto, per un peso di 10,5 tonnellate. Si è pensato anche alla stabilità della barca quando le condizioni si fanno più estreme: due ballast da 1 tonnellata d’acqua l’uno sono capaci di travasare l’acqua da una parte all’altra in poco tempo grazie a un sistema di pompe. La comodità degli interni si risolve in tre cabine: due grandi e una con letti a castello. La cucina è a L.
SCHEDA TECNICA
Lung. 17,33 m
Larg. 5,26 m
Pesc. 1,60/3,5 m
Disloc. 10,5 t
Sup. vel. 172 mq bolina, 340 mq alle portanti
www.finot-conq.com/en/content/fc3-53-feet
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e