Il ruggito dei (vecchi) leoni del mare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

peyron-knox-johnstonUna Route du Rhum, due storie parallele. Due storie di grandi marinai non proprio di primo pelo (anzi, in un caso, davvero attempati) che hanno dimostrato tutto il loro valore, finendo per essere osannati in patria, e che vi raccontiamo.

loick peyronPEYRON, EROE (QUASI) PER CASO
La prima è quella di Loïck Peyron, che a 55 anni ha vinto la classica transoceanica (3.542 miglia in solitario da Saint Malo a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa) sul maxi trimarano Banque Populaire, mettendo in riga tutti gli altri grandi navigatori e stabilendo il nuovo record della regata (e pensare che non avrebbe neanche dovuto partecipare, ma l’infortunio dell’amico Armel Le Cleac’h lo ha lanciato a bordo della superbarca in qualità di sostituto). Il successo gli è valso l’elezione a Marin de l’Année 2014, che in Francia equivale al nostro Velista dell’Anno.

robin knox johnstonKNOX-JOHNSTON, IL “SIR” SEMPREVERDE
L’altra storia ha come protagonista il mito Robin Knox-Johnston
: sull’Open 60 Grey Power è arrivato terzo nella categoria Rhum. Un risultato eccezionale, Sir Robin ha 75 anni (nel 1969 completo la sua circumnavigazione del mondo senza scalo in solitario in occasione del Golden Globe). E’ ovviamente arrivato anche per lui il titolo di velista dell’anno inglese (Yachtsman of the Year, assegnato da boats.com in collaborazione con la Yacht Journalists Association). Un titolo che gli viene assegnato per la quarta volta, la prima fu proprio nel 1969. Gallina vecchia fa buon brodo. Anche voi, tra i 100 candidati al Velista dell’Anno TAG Heuer 2015 che vi stiamo presentando, voterete un vecchio volpone?

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Lago Maggiore

Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore

Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo

Torna in alto