Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: la carica dei derivisti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prosegue la presentazione dei candidati a Velista dell’Anno TAG Heuer 2015: in questa puntata vi presentiamo nel dettaglio i derivisti che hanno ben figurato sui campi di regata internazionali.
CHE COS’E’ IL VELISTA DELL’ANNO
Ci siamo. Anche quest’anno è arrivato il momento di assegnare il premio più prestigioso della vela italiana. Il Velista dell’Anno viene assegnato dal 1991 al miglior velista italiano eletto da un sondaggio sul web che coinvolge nella prima fase migliaia di appassionati e viene decretato da una giuria di qualità. E, quest’anno abbiamo pensato di coinvolgervi ancora di più: mai, come nei prossimi giorni, saranno i vostri voti a decretare chi farà parte della rosa dei candidati alla vittoria finale, tra i quali sarà svelato, in occasione del TAG Heuer VELAFestival 2015 (dal 7 al 10 maggio a Santa Margherita Ligure: qui trovate tutto sull’evento), il Velista dell’Anno TAG Heuer 2015.
I “MAGNIFICI CENTO”
Sono tanti, i velisti meritevoli che si sono distinti per risultati, imprese, passione e persino mecenatismo. Troppi per fare una rigida selezione iniziale. Così, classifiche e articoli alla mano, in redazione abbiamo fatto un resoconto della stagione passata individuando 100 “nomination” tra derivisti, specialisti delle classi olimpiche, dei monotipi, delle regate di altura IRC e ORC del circuito delle vele d’epoca, marinai e progettisti. Ma non solo. Ogni armatore sa che la barca ha un’anima. E allora, ci siamo detti, perché non considerarla alla stregua di una persona? Abbiamo creato anche due categorie ad hoc, relative alle barche vincenti sia d’altura che classiche.
COME FUNZIONA
In questi giorni vi stiamo presentando, categoria per categoria, i candidati da noi selezionati. Badate che le categorie sono solo indicative, perché si tratterà di un vero e proprio “calderone” in cui varrà la regola del “tutti contro tutti”: terminata la presentazione delle nomination si andrà ai voti, e sarete voi, con la vostra preferenza espressa sul nostro sito, a operare le successive scremature. Da 100 ne rimarranno 50, da 50 25 e così via, fino a individuare la rosa di papabili che potrete conoscere di persona al TAG Heuer VELAFestival e tra i quali una giuria di qualità, composta dai migliori giornalisti e professionisti della vela, decreterà (tenendo in considerazione anche il numero di voti che avete espresso) il vincitore del Velista dell’Anno TAG Heuer 2015.
CONOSCETE NEL DETTAGLIO I CANDIDATI GIA’ PRESENTATI
1- GLI ARMATORI VINCENTI IRC/ORC,
2- I MARINAI
CANDIDATI IN PASSERELLA – I DERIVISTI
GIULIA ALAGNA
Giulia Alagna, siciliana, è tra le giovanissime e numerose promesse della tavola a vela, frutto della “scuola Sensini”. Quinta ai mondiali Under 17 Techno 293, undicesima alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino.
CAROLINA ALBANO
Triestina, è la più forte interprete italiana della classe Byte CII: 16 anni, lo scorso anno ha vinto l’Europeo assoluto e ha mancato di un soffio il podio mondiale chiudendo quarta. Ha qualificato la nazione per le Olimpiadi giovanili di Nanchino, nelle quali (sempre sui Byte) ha chiuso all’ottavo posto dopo essere stata in zona podio fino alla fine. Carolina regata anche tra i Laser Radial, dove ha conquistato il secondo posto ai Nazionali Giovanili.
MICHELE BENAMATI
Esponente della folta squadra Laser, Michele Benamati, classe 1994 e in forza alla Fraglia Vela di Riva del Garda, è il miglior talento Under 21 italiano: il settimo posto al Mondiale Standard U21 non gli rende giustizia, visto che una penalizzazione gli ha impedito di giocarsi il podio!
ETTORE BOTTICINI/LORENZO GENNARI
Il Vaurien, il cui progetto risale al 1951, è una deriva in cui eccelliamo. Ettore Botticini e Lorenzo Gennari, maremmani, hanno vinto nelle acque di Grosseto il Campionato Mondiale di classe. Ci saranno state poche barche, direte voi. Sbagliato. Ottanta equipaggi da ogni dove, livello altissimo. Bravi ragazzi.
ALESSANDRO CALDARI
Per il futuro, dobbiamo puntare su di lui. Alessandro Caldari, romagnolo, Campione Italiano Optimist in carica: classe 2001, ha vinto il titolo nazionale con una giornata di anticipo (oltre a tante altre regate in giro per lo Stivale)!
CARLO CIABATTI
Lo avevamo già indicato (sul numero del GdV di Febbraio 2014) come uno degli atleti che avrebbe potuto “fare il botto”: Carlo Ciabatti, cagliaritano di 16 anni, non ci ha smentito, vincendo a Brest il Mondiale Under 17 Techno 293 l’estate scorsa.
TOMMASO FABBRI
Il più giovane velista di questi “magnifici 100” si chiama Tommaso Fabbri, classe 2004, e nel settembre scorso ha vinto la Coppa Primavela Optimist tra i Cadetti. Sentiremo parlare di lui.
ELISABETTA FEDELE
Cagliaritana, nata nel 1999, Elisabetta Fedele ha chiuso alla grande la sua carriera in Optimist vincendo il Campionato Italiano nella sua graduatoria femminile, giungendo peraltro in quinta posizione assoluta. Potere alle donne!
VALERIO GALATI
Il più giovane asso italiano del match-race si chiama Valerio Galati, ha 21 anni ed è pugliese, come il collega più grande Simone Ferrarese: ha vinto il titolo europeo Under 23 (con Francesco Manzi a prua, Federico Pasini alle scotte e l’ucraino Taras Khomchyk alla randa).
VITTORIO GALLINARO
L’equivalente maschile della già citata Carolina Albano si chiama Vittorio Gallinaro: per lui nel 2014 un quarto posto al mondiale Byte CII e la qualifica alle Olimpiadi giovanili di Nanchino.
RICCARDO ANDREA LECCESE
Chissà se il kite surf sarà classe olimpica a Tokyo 2020: quel che è certo è che noi abbiamo già un fenomeno pronto per andare a medaglia. Si tratta di Riccardo Andrea Leccese, dominatore assoluto dell’ISAF Sailing World Cup di Melbourne e sempre in vetta in tutti gli eventi internazionali kiteboard.
RUGGERO LO MAURO
Un altro giovane dalle belle speranze si aggiunge al nutrito drappello degli atleti impegnati sulle tavole a vela Techno 293: è il siciliano Ruggero Lo Mauro, che ci ha ben rappresentato alle Olimpiadi giovanili di Nanchino chiudendo in nona posizione. Agli Europei Under 17, ha invece concluso all’ottavo posto.
DIEGO NEGRI/SERGIO LAMBERTENGHI
Non sarà più classe olimpica, ma la Star continua ad essere la deriva più frequentata dai big della vela internazionale. E il successo della Star Sailors League ne è la piena dimostrazione. A proposito, sapete chi è in testa alla ranking SSL, su più di 1000 skipper di assoluto livello? Diego Negri, in vetta da tantissimo tempo. In coppia con Sergio Lambertenghi ha inoltre ottenuto l’argento al Mondiale di classe, che ha un valore sportivo enorme.
CARLOTTA OMARI/FRANCESCA RUSSO CIRILLO
Le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo sono il futuro del doppio femminile: nel 2014 hanno vinto il Campionato Mondiale femminile 420 e anche in Italia sono pressoché imbattibili. Chapeau, ragazze!
GIANMARCO PLANCHESTAINER
Dopo essere stato Campione del Mondo Under 17 nel 2013, Gianmarco Planchesteiner ha proseguito nel 2014 la serie di buoni risultati sul Laser Radial: secondo all’Europeo EuroSAF, terzo all’Europeo giovanile, trionfatore alla International Youth Cup. L’atleta in forza alla Fraglia Vela Malcesine è uno dei talenti da tenere d’occhio con attenzione.
MARGHERITA PORRO/ANDREA FRANCESCA DALLORA
Le due “leonesse bresciane” (così le ha soprannominate la stampa locale) dopo aver vinto i mondiali femminili RS Feva nel 2013, hanno proseguito sul 29er con eguale fortuna. Terze femmine alla Eurocup e campionesse nazionali.
ALICE SECCO/MARTINA GALVAN
Non sottovalutiamo l’Equipe, che in Italia è poco seguito ma in Europa è una barca molto diffusa: Alice Secco e Martina Galvan, loanesi, si sono laureate campionesse europee femminili 2014 (seconde assolute). Bravissime.
GIORGIA SPECIALE
Nomen, omen, dicevano i latini. Giorgia Speciale, 14 anni, anconetana in forza alla Sef Stamura, è davvero una velista speciale: nel 2014 ha vinto a Brest il suo secondo Mondiale Under 15 consecutivo, dopo il trionfo a Sopot nel 2013. Mai a nessuna italiana, nella sua categoria, l’Under 15, era riuscita la doppietta.
GIANLUIGI UGOLINI/GIULIO ZIZZARI
L’Hobie Cat 16 offre regate di ottimo livello e sempre affollate. In Italia abbiamo due veri e propri fuoriclasse: Gianluigi Ugolini e Giulio Zizzari della Compagnia della Vela di Roma, vincitori nel 2014 (per la seconda volta consecutiva) del Campionato Nazionale di classe.
LA LISTA AL COMPLETO
In attesa di conoscere la storia di ciascuno di loro nel dettaglio e le motivazioni della nostra candidatura, ecco la lista dei nomi (rigorosamente in ordine alfabetico) dei “magnifici cento”, uomini e barche:
Achille Onorato, Alberto Bolzan, Alberto Bona, Alberto Rossi, Alberto Simeone, Alessandro Caldari, Alessandro Di Benedetto, Alice Secco/Martina Galvan, Andrea Fornaro, Andrea Mura, Andrea Pendibene, Angry Red Unitenergy (T-34), Antono Squizzato, Baciottinho (Dufour 34 Performance), Black Bull (J-111), Blu Colombre (First 40.7), Carlo Alberini, Carlo Ciabatti, Carlotta Omari/Francesca Russo Cirillo, Carolina Albano, Cippa Lippa (Cookson 50), Daniele Benedetti, Diego Negri/Sergio Lambertenghi, Duvetica White Goose (Arya 415), Edoardo Lupi, Elena Berta/Giulia Paolillo, Elisabetta Fedele, Energy Solution (ILC26), Ettore Botticini/Lorenzo Gennari, Flavia Tartaglini, Flavio Favini, Francesco Conte, Francesco Marrai, Giancarlo Pedote, Gianclaudio Bassetti, Gianluigi Ugolini/Giulio Zizzari, Gianmarco Planchesteiner, Giorgia Speciale, Giovanni Ceccarelli, Giovanni Soldini, Giulia Alagna, Giulia Conti/Francesca Clapcich, Giuseppe Giuffré, Giuseppe Puttini, Globulo Rosso (Este 31), Guido Miani, Il Moro di Venezia (Maxiyacht IOR, 1975), Joyce Floridia, Lanfranco Cirillo, Latifa (Fife, 1936), Low Noise (M37), Luigi Pavese, Marco Gualandris/Marta Zanetti, Marco Rodolfi/Matteo Auguadro, Margherita Porro/Andrea Francesca Dallora, Marino Quaiat, Mario Pirri, Marta Maggetti, Martino Orombelli, Matteo Miceli, Matteo Polli, Mattia Camboni, Maurizio Cossutti, Michele Benamati, Michele Cittadini, Michele Ivaldi, Michele Zambelli, Milù (Mylius 14E55), Namib (Sangermani, 1967), Neo (Neo 400), Nyala (12 M.S.I., 1938), Paolo Bertuzzi, Patrizio Bertelli, Piero Platone, Pietro Bianchi, Riccardo Andrea Leccese, Roberto Biscontini, Roberto Bosi, Roberto Spata, Roberto Tomasini Grinover, Ruggero Lo Mauro, Samurai (Sangermani, 1962), Sandro Montefusco, Selene (Dehler 44), Silvia Zennaro, Simone Ferrarese, Sirius (New York 32, 1937), Stefano Cherin/Andrea Tesei, Studio Nauta, Tommaso Chieffi, Tommaso Fabbri, Tommaso Spadolini, Toni Punzio, Umberto Felci, Valentina Balbi, Valerio Galati, Vasco Vascotto, Vittorio Bissaro/Silvia Sicouri, Vittorio Gallinaro, Wianno (1932).
SECONDO VOI MANCA QUALCUNO TRA GLI ARMATORI IRC/ORC/ALTURA? NIENTE PAURA
Se credete che della rosa dei candidati possa far parte qualche altro nome, non esitate a segnalarlo mandando una mail all’indirizzo speciali@panamaeditore.it, corredandola di una foto del candidato da scelto voi e della motivazione della candidatura. Creeremo un’apposita sezione degli “scelti da voi” e i più votati potranno entrare di diritto tra i nominati.
SCOPRI COS’E’ IL VELISTA DELL’ANNO
SCOPRI CHI VERRA’ PREMIATO
SCOPRI LA GIORNATA DEI CAMPIONI
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Velista dell’Anno, le interviste ai protagonisti: Matteo Miceli
Vi siete persi la premiazione del Velista dell’Anno 2015, al TAG Heuer VELAFestival? Non vi preoccupate, abbiamo “bloccato” i candidati dopo la cerimonia e, uno a uno, li abbiamo fatti intervistare da Mino Taveri, contentissimo per una volta di uscire
VIDEO Velista dell’Anno, le interviste ai protagonisti: Giuseppe Giuffré
Vi siete persi la premiazione del Velista dell’Anno 2015, al TAG Heuer VELAFestival? Non vi preoccupate, abbiamo “bloccato” i candidati dopo la cerimonia e, uno a uno, li abbiamo fatti intervistare da Mino Taveri, contentissimo per una volta di uscire
VIDEO Velista dell’Anno, le interviste ai protagonisti: Roberto Tomasini Grinover
Vi siete persi la premiazione del Velista dell’Anno 2015, al TAG Heuer VELAFestival? Non vi preoccupate, abbiamo “bloccato” i candidati dopo la cerimonia e, uno a uno, li abbiamo fatti intervistare da Mino Taveri, contentissimo per una volta di uscire
VIDEO La “premiazione virtuale” di Bissaro-Sicouri
Li abbiamo raggiunti, targhe alla mano e li abbiamo premiati. Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri ricevono direttamente a Malcesine, mentre sono impegnati per la Olimpic Week gardesana, il premio di Velisti dell’Anno 2015 (con tanto di vallette). L’audio è un
6 commenti su “Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: la carica dei derivisti”
Pingback: Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: la quinta tornata di candidati
Pingback: Velista dell’Anno TAG Heuer 2015: la sesta tornata di candidati
Pingback: Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: le barche d'altura più titolate
Pingback: Velista dell'Anno TAG Heuer 2015: gli specialisti dei monotipi
Pingback: Velista dell’Anno TAG Heuer 2015: chi sono gli armatori "d'antan" candidati?
Pingback: Tocca a voi: è ora di votare il vostro Velista dell'Anno 2015!