Quando un pool di professionisti “top level” collabora alla realizzazione di un’imbarcazione, le probabilità che ne venga fuori una barca dei sogni sono alte. Come nel caso del nuovo Brenta 80 DC: la costruzione sarà affidata al cantiere di Michael Schmidt, mentre il progetto è firmato da Lorenzo Argento di Brenta Designs in collaborazione con l’archistar di fama mondiale David Chipperfield.
ZERO COSTRIZIONI
“Ben conosco il mondo dell’industria nautica”, ha detto Schmidt, che è da 40 anni nel settore, “e dei crismi da rispettare quando si costruisce una barca. Ma questa volta stiamo realizzando un progetto senza costrizioni, bello e che mi piace. Lo voglio semplice, funzionale e veloce. Un legame speciale tra classico e moderno”. Il Brenta 80 DC sarà il primo di una serie di luxury yachts che la neonata Michael Schmidt Yachtbau ha in programma.
UN BLUEWATER TRA IL CLASSICO E IL MODERNO
L’80 piedi unirà le ultime tecnologie in fatto di carbonio con design “artigianale” e carpenteria nautica vecchio stile. L’imbarcazione è in costruzione a Greifswald, in Germania, sul mar Baltico. Brenta ha invece curato le linee esterne mentre l’inglese Chipperfield (che possiede un Brenta 42) si è occupato degli interni. L’idea è quella di creare un bluewater altamente performante ma confortevole, improntato all’easy sailing: “La fibra di carbonio ci garantirà un dislocamento molto basso”. Cosa ne pensate?
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 23,99 m
Lunghezza al galleggiamento 21,75 m
Baglio max 6,00 m
Pescaggio a chiglia fissa 3,50 m
Dislocamento 30,9 t
Sup. randa 188 mq
Fiocco autovirante 118 mq
Code 0 230 mq
Gennaker 403 mq
Motorizzazione Yanmar 4LHA-STP 3.5L 4-Zyl (240 CV)
Serbatoio carburante 900 l
Serbatoi acqua 900 l