Addio carbonio, arriva il grafene, il materiale che cambierà la nautica

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

graphene-metal-hexagonsSi fa un gran parlare tra gli specialisti della nautica delle applicazioni possibili grazie al grafene, il rivoluzionario materiale derivato dalla grafite. Il grafene è stato scoperto nel 2004 ed è valso il premio Nobel nel 2010 ai fisici Andrej Gejm e Konstantin Novoselov.
graphene-commercialisationHa uno spessore infinitesimale ma ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica. Ma non è finita, è completamente trasparente, è il migliore conduttore del calore tra i materiali conosciuti, ha una conduttività elettrica uguale a quella del rame. Un metro quadrato di questo materiale teso su due lati sopporta un peso di 4 kg, pur pesando meno di un mg. Le sue applicazioni possibili a breve nella nautica sono innumerevoli: si va da batterie leggerissime che quasi non necessitano ricarica a pannelli solari quasi invisibili; da vele leggerissime e resistentissime a desalinizzatori ultrapotenti e minuscoli. Staremo a vedere.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Addio carbonio, arriva il grafene, il materiale che cambierà la nautica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per

Torna in alto