Al TAG Heuer VELAFestival, in Tigullio, non poteva non esserci una delle velerie più famose del mondo che proprio a Carasco, un paese poco sopra a Chiavari, ha il suo storico loft italiano: stiamo parlando di North Sails.
VENITE A SCOPRIRE LE ULTIME TECNOLOGIE
Venite a scoprire le ultime tecnologie in fatto di vele, 3DL ma soprattutto il 3DI: si tratta di una tecnologia brevettata che permette a vele stampate in 3D di raggiungere l’equilibrio dei carichi e la forma di un profilo alare rigido. Dopo un lungo periodo di test intensivi e risultati in regata sorprendenti, oggi le 3Di rappresentano il futuro nella vela: la membrana è composta da nastri di filamento stesi, il diametro di ciascun filamento è inferiore a quello di un capello e può essere orientato in qualsiasi direzione, garantendo quindi una precisione senza precedenti nell’abbinare la struttura della vela con i carichi previsti su di ess
IL LOFT DI CARASCO
Il loft, a Carasco già dal 1981, ha una superficie di 3100 mq di parquet, su cui è possibile distendere una randa di un America’s cupper. Cinquanta metri di piano di taglio distribuiti su due laser cutter che permettono un’altissima precisione di taglio e garantiscono una perfetta corrispondenza con i progetti realizzati dagli evolutissimi software North Sails. Sul parquet sono posizionate alcune macchine da cucire a caduta, mediante le quali la vela può essere cucita da un’unica persona che segue unicamente la traccia dell’ago. Inoltre per avere un controllo maggiore della temperatura e del livello di umidità e far sì che le vele non si deformino e le misure restino stabili, è stato installato un impianto di climatizzazione altamente sofisticato.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi