Il colosso Beneteau per la terza volta al VELAFestival

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Schermata 2015-02-11 a 15.56.18
Non poteva mancare il colosso francese Beneteau al TAG Heuer VELAFestival (dal 7 al 10 maggio a Santa Margherita Ligure), presente per il terzo anno consecutivo, dopo i successi delle prime due edizioni. Un anno importante, per il cantiere transalpino, caratterizzato dal lancio di una nuova ammiraglia (l’Oceanis 60), ma anche dell’Oceanis 35, un natante che si trasforma a seconda delle esigenze dell’armatore.

DIETRO LE QUINTE DELL’OCEANIS 35
Schermata 2015-02-11 a 15.57.24Il Beneteau Oceanis 35 ha una lunghezza fuori tutto di 9,99 metri (almeno nella sua versione Daysailer, la Weekender e la Cruiser raggiungono invece i 10,45 metri), per un baglio massimo di 3,70 metri. Il progetto dell’Oceanis 35 vede la mano dello studio Finot-Conq per quanto riguarda l’architettura navale, mentre è ancora una volta Nauta Design ad aver concepito il layout degli interni. Il profilo della barca riprende il family feeling con il suo fratello maggiore, caratterizzato dalla presenza del rollbar che accoglie la scotta randa, così da liberare interamente il pozzetto dalle manovre.
Alle due ruote, ormai sempre più diffuse anche sui natanti (la sfida con il timone a barra sembra ormai vinta), sono rimandati i winch della vela di prua. Lo studio ergonomico appare corretto e il timoniere riesce a gestirli comodamente. Il baglio massimo che si riduce solo leggermente verso poppa ha consentito di ottenere un pozzetto extralarge. Anche qui c’è la possibilità di personalizzare la barca: un’opzione interessante è data dallo speccgio di poppa abbattibile, che si trasforma in una grande plancetta. L’attenzione alle comodità in rada è evidenziata poi dalla disponibilità di una una serie di “giochi” gonfiabili, come la piscina installabile a poppa.
Per quanto riguarda il piano velico, il cantiere ha optato per una randa da 27,5 metrI quadri, accoppiata con un genoa al 103% di sovrapposizione di 26,75 mq. Per le andature portanti ecco l’ormai immancabile gennaker, di facile gestione, per una superficie di oltre 83 metri quadri.

I TRE LAYOUT INTERNI
Schermata 2015-02-11 a 15.58.13Il vero cuore di questa barca sono comunque gli spazi interni e la loro versatilità. Il tutto parte dal concetto di open space, assolutamente minimalista e lineare, che caratterizza la versione Daysailer, con una cabina a prua e un bagno). Volendo salire di livello (soprattutto volendo trascorrere più tempo in barca, si passa alla versione Weekender, già pensata anche per la crociera. Due i layout qui disponibili, uno con due cabine (quella di prua non ha però una separazione dal quadrato e quella di poppa è posta trasversalmente) e un bagno, oppure con tre cabine. Infine, ecco la versione Cruiser, dove le due o tre cabine disponibili garantiscono una maggiore privacy grazie alla presenza delle classiche paratie. www.beneteau.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche