Due giri del mondo sono meglio di uno solo: la nuova sfida di Lele Panzeri
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
“Due giri del mondo contemporaneamente. Contemporaneamente? Nel senso che si parte per una tappa via mare (verso ovest) che non supera i sei mesi, finita la quale si torna a casa, si cambiano le valigie e si parte per una tappa via terra (verso est). E così via fino alla fine dei due giri. In inverno in barca, in estate in motor-home”. Questo è un pezzo estratto dal nuovo blog (lelearoundtheworld.com) di Lele Panzeri nel quale il noto pubblicitario e velista milanese racconta la sua ultima “seria trovata” (lo avevamo già seguito nel corso del suo libro/impresa “Il fantastico viaggio di Ubu, storia di un suicidio finito male, cioè bene”).
Il progetto è questo: partire ad agosto 2015 da Cala Galera (GR) a bordo del Grand Soleil 46 del 1987 “Carletto Primo” (Carlo, 8 anni, è stato il primo a donare un euro per la realizzazione del progetto) e viaggiare per sei mesi verso ovest raggiungendo Cuba.
Rientrare in Italia e ripartire verso est a bordo di un Nissan quattro ruote motrici con cellula abitativa (“Carletto Secondo”) con il quale percorrere via terra la tappa dall’Italia a Vladivostok che durerà altri sei mesi, per raggiungere la barca a Cuba e partire poi per il secondo tratto via mare (da Cuba alla Polinesia Francese), e così via (come mostrato nelle mappe qui sotto). Durata stimata dei due viaggi? Cinque anni. Ambizioso ma possibile.
CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO
Chiunque potrà salire a bordo e partecipare alle tappe del viaggio (sulla barca sono disponibili quattro posti letto, mentre sul motor-home i posti sono due) o contribuire al progetto con una donazione (trovate nel blog tutte le informazioni a riguardo). Lele Panzeri sarà inoltre con noi al TAG Heuer VELAFestvial di Santa Margherita e ci presenterà il suo progetto giovedì 7 maggio.
CALENDARIO PRIMA TRATTA
Agosto 2015 dall’Italia alle Canarie. Dicembre 2015 dalle Canarie ai Caraibi. Gennaio 2016 placida navigazione a risalire i Caraibi fino a Antigua. Febbraio 2016 da Antigua a Cuba. Chiunque contribuirà al progetto avrà il proprio nome scritto sulla fiancata della barca e del motor-home.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del
1 commento su “Due giri del mondo sono meglio di uno solo: la nuova sfida di Lele Panzeri”
Ma che boiata.
Va beh, evidentemente abbiamo a che fare con un tizio alla ricerca un modo nuovo per divertirsi e che evidentemente può permetterselo. Tanti auguri, buona passeggiata, ma non capisco proprio dove sia l’eccezionalità o l’interesse dell’impresa, se non nel dimostrare che c’è chi può passare 5 anni della sua vita giocando.
Assolutamente senza costrutto.
Basta, ci ho già perso abbastanza tempo.