Sono bellissimi i filmati da bordo dei velocissimi catamarani da Coppa America o dei multiscafi dotati di foil. Ma lo sapevate che già 35 anni fa i catamarani erano protagonisti di filmati a dir poco spettacolari? Protagonista del filmato che vi mostriamo non è un AC72, ne tantomeno un GC32 o un Flying Phantom: ma l’intramontabile Hobie Cat. Questo documentario, dal nome “Sharing The Wind” fu prodotto nel 1979, e resta probabilmente quello a più alto contenuto di adrenalina mai realizzato.
EVOLUZIONI “VINTAGE”
Il documentario inizia con alcune riprese di un campionato nazionale Hobie 18 in California: prendetevi cinque minuti e osservate come si regatava. Senza stare a soffermarsi su baffi e capelloni, guardate che armi “vintage”! La seconda parte del filmato è un pot-pourri di evoluzioni a bordo di Hobie 18 alle Hawaii, realizzate nel 1976: c’è chi fa sci nautico trainato da uno di questi catamarani, chi naviga sulle dune di sabbia e poi (a minuto 24.00) l’incredibile sequenza dell’onda saltata dal cat di Dean Froome e John Driscoll, che abbiamo scelto come foto di copertina. Un documento d’epoca di assoluto livello.
GUARDA IL DOCUMENTARIO COMPLETO
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO