developed and seo specialist Franco Danese

Un nuovo maxi trimarano per Gabart, re degli oceani

Vestas, figuraccia alla Volvo: barca seppellita tra i coralli (e nel ridicolo)
1 dicembre 2014
“Dagli all’ecomostro”: sconfiggiamo insieme le schifezze delle coste italiane
2 dicembre 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

gabartCon il suo IMOCA 60 Macif, François Gabart ha dimostrato di essere il più forte di tutti. Il “biondino degli oceani”, 31 anni, dopo la BtoB e il Vendée Globe 2013 (giro del mondo in solitario senza scalo), ha conquistato anche la Route du Rhum (3.542 miglia da Saint Malo, in Bretagna, a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa) con il tempo record di 12 giorni, 4 ore e 38 minuti.

macif2UN MAXI TRIMARANO PER GABART
Adesso è giunto anche per lui il momento di entrare alla corte dei “grandi”, a giocarsela con i vari Peyron, Lemonchois, Coville, Guichard, Joyon e Desjoyeaux. Si chiamerà ancora Macif il nuovo trimarano di 100 piedi a bordo del quale Gabart si imbarcherà per un fitto programma di regate e cimenti, che culminerà con il tentativo di record di circumnavigazione del globo nel 2019 (record appartenente a Francis Joyon, che sul trimarano IDEC impiegò 57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi): è stato progettato e disegnato da Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prévost (dello studio VPLP), i cervelli che stanno dietro anche al suo IMOCA 60 ultravincente. Il maxi trimarano si andrà a inserire nella categoria “Ultime”, quella dei giganti, che va a racchiudere MOD70, maxi trimarani come il 131 piedi Spindrift 2, Banque Populaire, Prince de Bretagne, Sodebo, IDEC.

macif1PER I RECORD IN SOLITARIO
Si tratterà di una barca ottimizzata per la conduzione in solitario, che sfrutta le più recenti tecnologie ereditate dalla Coppa America: ad esempio, le pale del timone con con foil a “T” e altre tipologie di foiling portate su larga scala. Il nuovo Macif è già in avanzato stato di costruzione in Francia, come si evince dalle foto di Yachting World, e sarà varato nell’estate del 2015.

Schermata 2014-12-01 a 13.27.03SCHEDA TECNICA
Lunghezza circa 30 m
Baglio max. 20 m
Altezza dell’albero 35 m
Sup. velica di bolina 600 mq
Sup. velica alle portanti 700 mq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi