SPECIALE. Le 50 barche mitiche/7: le No Limits da tutto il mondo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Sfogliando il nostro archivio, ci è saltato all’occhio un grande servizio di due anni fa, realizzato grazie al vostro aiuto. Vi avevamo chiesto cosa fa di una barca un mito. La costruzione? La velocità? La robustezza? Il glamour? Certo, ma non basta. Noi avevamo selezionato 200 barche, divise in macrocategorie, con l’unico vincolo che siano state prodotte in serie (anche piccola) e reperibili anche sul mercato dell’usato. Poi, le avevamo affidate a un “panel” di 300 abbonati, scelti tra i più fedeli. I risultati? Sorprendenti, sia in termini di dimensioni sia di “celebrità” dei modelli che avevate scelto: d’altronde chi l’ha detto, per esempio, che una “Signora del mare” non possa essere lunga 6,50 metri? Ora che si avvicina la fine dell’anno, periodo di grandi classifiche, vi riproponiamo in sette puntate le 50 barche scelte proprio da voi, divise per caratteristiche. Dopo le Signore del mare, le Comodissime, le Velocissime, le Open Day, le Elegantissime, le Senza Tempo… oggi ragioniamo per nazioni. Italiane, Americane, Francesi, Inglesi e chiudiamo con una chicca… le Mitiche No Limits! E vi chiediamo, voi, oggi, quali aggiungereste?
TRE ITALIANE MITICHE
Comar Comet 910 (9,10×3,06 m) Il piccolo Comar di 9 metri e dieci adattissimo alla crociera e dalle prestazioni brillanti, è forse la barca italiana più venduta della storia.
Advanced A66 (20,46×6,40 m) Interni disegnati di Nauta Design e linee d’acqua di Reichel&Pugh, che si combinano perfettamente in una barca comodissima e performante.
Vismara 47 RC (15,30×4,00 m) La barca rappresenta la nuova generazione dei cruiser racer del cantiere Vismara: sopra coperta aggressiva e sottocoperta con ogni comfort.
TRE AMERICANE MITICHE
A Scow (11,58×2,44 m) Molto diffuso sui laghi americani, è un derivone di 38 piedi con due timoni, dotato di prua tronca e fondo piatto: può raggiungere i 30 nodi.
Santa Cruz 37 (11,32×3,20 m) Un racer-cruiser a tutti gli effetti: peso contenuto, pozzetto sfruttabile in regata, armo allungato e dotato di interni ospitali per 6 persone.
Island Packet Estero (11,10×3,76 m) Chiglia lunga, fiocco bomato, quadrato a prua, armatoriale e cuccetta di guardia a poppa fanno di questo solido yacht un macina miglia.
TRE NORDICHE MITICHE
Contest 45 CS (13,70×4,10 m) Pozzetto centrale, alta resistenza alla tela, interni con due o tre cabine di cui l’armatoriale a poppa, caratterizzano questo blue water cruiser.
Hboat (8,28×2,30 m) Monotipo dalle linee filanti disegnato nel 1967 conta più di 5000 scafi costruiti, i più anziani dotati di comodi interni abitabili nei weekend.
Dehler 39 SQ (11,99×3,90 m) Linee classiche ma moderne, solidità di costruzione e piacevolezza a vela, sono i segni distintivi di questa barca tedesca.
TRE FRANCESI MITICHE
Dufour Arpège (9,25×3,00 m) Immancabile il modello con il quale Dufour ha portato la costruzione in serie nella nautica. 1500 scafi sono stati prodotti dal 1967 al ’76.
Archambault Suprise (7,65×2,48 m) Con 35 anni di storia e oltre 1200 barche ad oggi naviganti (tantissime anche in Italia) è una delle barche da regata più longeve.
Catana 47 Carbon (15,54×7,64 m) Finalmente il carbonio nella produzione in larga scala dei multiscafi da crociera, resistenza e leggerezza per unire performance e sicurezza.
TRE INGLESI MITICHE
Spirit 37 (11,4×2,05) Un’eleganza tutta britannica per questa barca in legno dalle forme classiche. Non lasciatevi ingannare però: l’opera viva è assai moderna.
Rustler 33 (10,36×2,44 m) Linee classiche, un open space con dinette e cuccetta doppia a prua, cucinotto e bagno separato per questa sinuosa inglesina.
Oyster 625 (19,37×5,44 m) Il blue water inglese per definizione, ricco di dotazioni e comfort con pozzetto centrale e interni che ruotano intorno all’ampio quadrato.
TRE NO LIMITS MITICHE
18 ft Skiff (8,90×2,0 m) Sono gli skiff più estremi in assoluto: sono lunghi 18 piedi al galleggiamento, pesano 170 kg e non hanno limiti alla superficie velica
Hydroptère (22,78×24 m) Un trimarano da record (52,86 kn) sui 500 m o il futuro della vela oceanica? Lo scopriremo a breve quando si cimenterà nei record di traversata.
Wally Esense (43,70×8,47 m) Enorme, elegante, interamente automatizzato; per il solo scafo di questo modello di Bassani sono state necessarie ben 17 t di carbonio.
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE SIGNORE DEL MARE
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE COMODISSIME
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE VELOCISSIME
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE OPEN DAY
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE ELEGANTISSIME
SCOPRITE LE BARCHE MITICHE SENZA TEMPO
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Jean Marie Finot: 10 Classic Boat per ricordare il maestro di Francia
Jean Marie Finot ci ha lasciato, uno dei più grandi architetti navali che abbiano mai progettato uno scafo. Pioniere e firma d’eccellenza, Finot è stato un vero e proprio scultore della nautica, partecipando a pieno titolo nel renderla così come
USATO Classic Boat. Cinque barche svedesi da non sottovalutare (9-14 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche (serie) firmate da Dick Carter (9-13 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si
Armatori X-Yachts, unitevi: c’è una regata apposta per voi (anche Classic!)
Nel 1979 nasce un cantiere destinato a scolpire il proprio nome nella storia dello yachting: è X-Yachts, di cui il mitico X-79 si fa portabandiera. Eccellente primo progetto, firmato Jeppesen, il piccolo 7.9 metri sarà un immenso successo, apripista per
2 commenti su “SPECIALE. Le 50 barche mitiche/7: le No Limits da tutto il mondo”
ho visto il comet 910, e l’arpege….
Vi siete dimenticati della mia BARCA il mitico BC4, costruito da Bianci e Cecchi dal 1969 un barca molto simile al comet 910 e all’arpege ma più rifinita più robusta e più marina, almeno per quanto mi riguarda.
(ogni scarrafone è bello a mamma soi).
Saluti R. Cosentino
It¡¦s really a nice and useful piece of information. I am glad that you just shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.