developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO L’anima delle barche secondo Paolo Rumiz

SPECIALE. Le 50 barche mitiche/3: le Velocissime
26 novembre 2014
SPECIALE. Le 50 barche mitiche/4: le Open Day
27 novembre 2014

barcolana“Costruire una barca e costruire un violino, o un violoncello, è abbastanza la stessa cosa. Perché la barca è un ventre, o un orecchio forse, in cui risuona tutto il mondo circostante”. E ancora: “La barca riconosce subito gli uomini che non fingono. Ci sei, non ‘ci fai’. Una dimensione assolutamente concreta”. A parlare è il famoso giornalista e scrittore triestino Paolo Rumiz, voce narrante in un breve ed emozionale documentario (realizzato da APZ Media) dedicato alla sua città natale, al mare e alla vela. Immancabile il riferimento alla Barcolana, “un gigantesco evento collettivo”.

GUARDA IL DOCUMENTARIO

LA “VISION”
Scrivono i ragazzi di APZ sul loro blog: “Quest’anno l’organizzazione della Barcolana ha deciso di festeggiare i 46 anni anni della regata costruendo in sole due settimane una nuova imbarcazione a vela in legno. Ci hanno contattato per realizzare un documentario breve che raccontasse la storia e soprattutto lo spirito di questa regata.

Abbiamo deciso che non doveva essere semplicemente il video di una regata come tante, voleva essere la narrazione di cosa sta dietro a un evento come Barcolana. Volevamo scendere più a fondo, catturare i dettagli, le emozioni e le sensazioni di tutti coloro che si sentono legati in qualche modo alle barche a vela, al mare, alla propria città. Che siano adulti o bambini, professionisti o amatori, regatisti, tifosi o osservatori. Una grande responsabillità, per la tradizione di questo evento, un appuntamento carico di storia e significati”.

LA COSTRUZIONE DELLA BARCA
“La costruzione della barca di legno” – proseguono – “durante questa edizione della Barcolana è stata affidata al cantiere Alto Adriatico di Monfalcone e al maestro d’ascia Mario Mallardi, un vero artista. E’stato un grande piacere lavorare con lui e il suo team. Le parole di Mario, durante i discorsi con lui, sono state un’ importante fonte di ispirazione”. Ed è nato un altro bel video.

SHIPWRIGHT – COME NASCE UNA BARCA


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

1 Comment

  1. […] concreta”. A parlare è il famoso giornalista e scrittore triestino Paolo Rumiz, voce narrante in un breve ed emozionale documentario (realizzato da APZ Media) dedicato alla sua città natale e alla Barcolana. Nel filmato (che potete […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi