SPECIALE. Le 50 barche mitiche di tutti i tempi. Puntata/2
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

LE MITICHE COMODISSIME
Pozzetti grandi, sedute comode, ampi spazi prendisole e manovre facili da utilizzare. A chi le governa regalano il piacere di navigare in tutta tranquillità e in alcuni casi non senza qualche guizzo corsaiolo, con la consapevolezza, una volta arrivati a destinazione, di potersi godere un aperitivo sopra coperta. Oppure, perché no, ecco un comodo quadrato dotato di una dinette che ricorda il divano di casa, una cucina ampia, spaziosa e ben attrezzata, cabine con cuccette dalle dimensioni generose con molto spazio riservato allo stivaggio. Monoscafi e multiscafi si sfidano ormai appieno proprio sul tema della comodità a bordo. Ed è nata una nuova categoria: quella dei monomarani.

Con la linea Sense, Beneteau ha incarnato bene il concetto di “monomarano”. Il Sense 50, capostipite della serie, ha linee d’acqua francesi con il design degli interni interamente progettati dallo studio italiano Nauta Design. Il punto di forza e la caratteristica degli interni di questa barca stanno nell’incredibile illuminazione e nella sensazione di spazio che si ha in quadrato. Il quadrato infatti è l’anticamera della terrazza sul mare, è attrezzato con una grande zona pranzo sulla sinistra e una cucina spaziosissima sulla destra; i piani d’appoggio sono enormi, come se si fosse, per l’appunto, in una grande casa al mare; dal quadrato si accede andando verso prua alla zona notte, dove le cabine usufruiscono di un bagno ciascuna (quella armatoriale con box doccia separato) e nella versione a due cabine a uno studio dedicato all’armatore. Andando verso poppa si accede direttamente al pozzetto (mancano infatti le cabine di poppa) dove la zona ospiti è preponderante ed è dotata di due tavolini (uno che si può trasformare in lettino prendisole grazie alle gambe telescopiche) per i pranzi con gli ospiti. Le manovre principali sono rinviate a portata di mano del timoniere che ha a sua disposizione due winch elettrici. La mancanza delle cabine di poppa ha consentito di abbassare il pozzetto quasi a livello del mare, con un effetto scenico notevole.

Una barca pensata per chi ama andare per mare, questo progetto di Maurizio Cossutti realizzato da Italia Yachts siriassume in queste poche ma semplici parole.

E’ una vera casa al mare navigante, un progetto di Farr dove l’abilità è al massimo, con un baglio di 4,85 metri. Ne sono stati prodotti circa 100.

Linee d’acqua dinamiche e pozzetto ampio, disponibile sia con 3 sia con 4 cabine. Da quest’anno è stata varata la versione S2, con interni tutti rinnovati.

Quattro cabine, fiocco e randa avvolgibili, pozzetto ampio e dotato di tavolo fisso centrale e ampi spazi prendi sole ne fanno anche una regina dei charter.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che






