SPECIALE. Le 50 barche mitiche di tutti i tempi. Puntata/1
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Vi avevamo chiesto cosa fa di una barca un mito. La costruzione? La velocità? La robustezza? Il glamour? Certo, ma non basta. Noi avevamo selezionato 200 barche, divise in macrocategorie, con l’unico vincolo che siano state prodotte in serie (anche piccola) e reperibili anche sul mercato dell’usato. Poi, le avevamo affidate a un “panel” di 300 abbonati, scelti tra i più fedeli. I risultati? Sorprendenti, sia in termini di dimensioni sia di “celebrità” dei modelli che avevate scelto: d’altronde chi l’ha detto, per esempio, che una “Signora del mare” non possa essere lunga 6,50 metri? Ora che si avvicina la fine dell’anno, periodo di grandi classifiche, vi riproponiamo in sette puntate le 50 barche scelte proprio da voi, divise per caratteristiche, iniziando con quelle che abbiamo definito… le Signore del mare. E vi chiediamo, voi, oggi, quali aggiungereste?
CINQUE SIGNORE DEL MARE
Nate per le lunghe navigazioni, sono le regine del mare, quelle barche che non devono stare in porto o uscire solo nel fine settimana. Sono fatte per solcare le acque degli oceani. Negli ultimi trent’anni hanno rappresentato il sogno di chi ha desiderato lasciare gli ormeggi e percorrere lunghe rotte. Ognuna di loro in modo diverso porta il segno della matita di chi le ha disegnate o per essere veloci, o comode, accoglienti, semplici da portare, minimaliste fin nelle misure, ma ognuna di loro ha in sé stessa un comune denominatore: portare lontano i loro fortunati armatori.

Il progetto di German Frers risale al 1980, la Nautor ha prodotto ben 36 scafi di questo cigno che ancora oggi è noto per eleganza e prestazioni. La barca si distingue per la possibilità di fare lunghe navigazioni con tutte le comodità e gli spazi di una barca da crociera moderna che non vanno però a discapito delle prestazioni: nel 1990, e quindi a ben 5 anni dall’uscita di produzione della barca del cantiere finlandese, Pulsar III dell’armatore G.B. Capri Cruciani vinse il campionato italiano IOR. A vela le sue linee d’acqua le consentono morbidi passaggi sull’onda anche formata e una dolcezza e precisione sul timone davvero rare su barche di queste dimensioni. La disposizione di coperta permette di avere un winch dedicato ad ogni manovra e nonostante questo di avere spazi prendisole davvero ampi per la categoria. L’armo è caratterizzato da un genoa armato in testa d’albero con volanti basse e stralletto. Sotto coperta a poppa si trovano due cabine, di cui una matrimoniale ed un bagno. A mezza nave, a dritta della cala motori vi è il carteggio e a sinistra un’ampia cucina. In quadrato una dinette a U con un ampio tavolo da pranzo e un divano con cuccetta di guardia sul lato sinistro; a prua del quadrato vi è una cabina con letti sovrapposti, un altro bagno e la cabina del marinaio oltre ad un’ampia e pratica cala vele.

Nato per regatare con i Class 40 e ora in produzione in una nuova versione, si è rivelata nel recente passato una barca adatta anche alla crociera, con pochi accorgimenti.

Nasce per le navigazioni senza limiti di distanza, dalla matita di German Frers, è un simbolo del cantiere svedese, costruito per ben dieci anni.

Quasi quattrocento esemplari di questo Amel (compresa la versione 2000) navigano nei mari di tutto il mondo; è molto marino, funzionale e facile in manovra.

Non avete un capitale da investire per girare il mondo e magari siete in due? Questa è la barca che fa per voi: lo spazio in pozzetto è ampio e sotto c’è tutto il necessario.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che







7 commenti su “SPECIALE. Le 50 barche mitiche di tutti i tempi. Puntata/1”
Non conosco le vostre scelte, ma direi lo S&S 36, prodotto prima in italia da Benello e poi da Nautors alla fine degli anni 60, direi che è da inserire: elegante, marina e a tutt’oggi con prestazioni non disprezzabili, soprattutto con mare formato e vento forte, è proprio una bella “vecchia signora”.
saluti gb
vorrei ricordare anche i MANIA 35 costruiti da Nordcantieri di Avigliana e progettati da Cesare Sangermani. Io sono armatore di una di queste ed ho molta documentazione sulla barca.
sto acquistando una Mania 35, mi piacerebbe entrare in contatto con altri armatori, anche per documentazione.
bv
ciao, ho anch’io un Mania 34, scambierei volentieri info e foto su questa barca
Milo
Eccomi felice neomarmatore (febbraio 2016) di un mania 35. Pronto a scambiare info. Ciao. Marco
ciao, ho anch’io un Mania 34, possiamo scambiarci idee e documenti ?
Milo
Sono incuriosito dall salt CR ma non trovo alcuna info sul web. C’è qualcuno che possa aiutarmi? Grazie in anticipo