Rapido 60, il nuovo concetto di trimarano

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

imageSicuro. Marino. Spazioso. Stabile. Veloce e solido. Il Rapido 60 è un trimarano da crociera performante concepito da Paul Koch e Richard Eyre, due esperti velisti, e “tradotto” in progetto dallo studio Morrelli & Melvin: una barca che ben si adatta alle lunghe navigazioni, caratterizzata da un design elegante e all’avanguardia.

imageSCAFI
Gli scafi sono realizzati in ibrido di Kevlar ed E-Glass, mentre i rivestimenti interni sono in fibra di carbonio. Il telaio che lega gli scafi invece è in fibra di carbonio prepreg ed epossidica. Alberto e boma, di serie sono in carbonio a dimostrare l’anima corsaiola del Rapido 60.

LEGGERISSIMO
Lungo 18,1 metri (17,7 al galleggiamento) è largo ben 11,7. La chiglia sollevabile fa sì che il pescaggio possa variare da 3,55 m a 0,75, consentendo l’ingresso del trimarano anche nelle acque meno profonde. Si tratta di un multiscafo ultraleggero: il dislocamento minimo è di 7.700 kg, un’inezia per una barca di 18 metri!

imageINTERNI
Il design team ha giocato molto sull’altezza degli interni: mediamente siamo a 2,1-2,2 metri nell’area principale dello scafo centrale. Un quadrato centrale ospita due divani a L e la cucina accessoriata, a poppa trova spazio una cabina con bagno dedicato che fa da “specchio” alla doppia di prua, anch’essa collocato vicino a un bagno con doccia

SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 18,1 m
Lunghezza al galleggiamento 17,7 m
Baglio max 11,7 m
Altezza bordo libero 2,6 m
Pescaggio 0,75/3,55 m
Dislocamento leggero 7.700 kg
Sup. randa 118 mq
Sup. fiocco autovirante 70,4 mq
Sup. spinnaker 190 mq

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Woodwinds, un Modern Classic per innamorarsi (di nuovo) della vela

Parlare di Classic Boat, alle volte, può risultare riduttivo. O meglio, possiamo dire che, una definizione così ampia (leggi qui), potrebbe rischiare di racchiudere scafi poco pertinenti assieme e, contemporaneamente, far sfuggire alle sue maglie scafi che, invece, meritano celebrazioni