In diretta dal METS tutti i vincitori del DAME

imageLa giuria si è espressa. Dopo aver selezionato 45 prodotti “nominati” (rappresentanti 18 nazioni) tra 116 accessori candidati (23 le nazioni rappresentate) al DAME (Design Award Mets, il prestigioso premio per i prodotti più innovativi tra quelli presentati alla kermesse di Amsterdam), sono arrivati, categoria per categoria, i nomi dei vincitori. Il prodotto che ha trionfato overall (e in categoria 3, quella dedicata all’equipaggiamento di coperta, vele e alberi) è il Jefa Steering Traveller, che elimina la necessità di quadranti sterzo ingombranti e migliora la sensibilità della doppia timoneria sugli yacht dotati di doppia pala del timone. Particolare attenzione è stata dedicata al risparmio di spazio di installazione e peso, ed alla riduzione massima del possibile “gioco”, migliorando la manovrabilità della barca.

imageCATEGORIA 1 – LIFESAVING AND SAFETY EQUIPMENT
La vittoria è andata alla torcia a LED di Exposure Marine, dotata di MOB. Se gettata in acqua, accende in automatico la sua potente luce in modalità “strobe”. La giuria ha apprezzato anche la possibilità per la torcia di essere agevolmente ricaricata via USB.

imageCATEGORIA 2 – MARINE ELETTRONICI & MARINE RELATED SOFTWARE
In questo caso la vittoria è andata a un prodotto italiano: Glomex ha sviluppato weBBoat, il nuovo sistema integrato per la navigazione su internet 4G e Wi-Fi. All’interno del radome in ASA sono presenti, infatti, due antenne 4G diversity, un’antenna Wi-Fi, un router e un’access point che, protetti dagli agenti atmosferici, consentono di avere una connessione internet semplice e conveniente ad alta velocità sulla vostra barca in pochi minuti: basta inserire una scheda SIM (non in dotazione) nella comoda slot esterna e sarà possibile collegare in Wi-Fi o con un cavo Ethernet tutti i dispositivi internet (iPhone, smartphone, iPad,tablet, PC ..) alla rete Wi-Fi del porto o alla rete 4G. Inoltre, il router, all’interno del radome dalle dimensioni compatte (250mm/10″ di diametro e 300mm/12″ di altezza), passa automaticamenteda 4G a Wi-Fi e viceversa per avere la certezza di una connessione internet senza interruzioni e dai costi contenuti. Infine, per gestire in maniera estremamente facile e comoda il sistema integrato weBBoat Glomex mette a disposizione anche un’App per iOS e Android.

imageCATEGORIA 4 – INTERIOR EQUIPMENT, FURNISHING, MATERIALS AND ELECTRICAL FITTINGS USED IN CABIN
In questa categoria la vittoria è andata al piano di cottura a induzione SilKEN2 della Kenyon
, dotato di un regolatore di potenza intelligente e controlli touch. L’aspetto che ha veramente colpito la giuria è il piano di silicone in grado di resistere alle più alte temperature di cucina, e che nel contempo garantisce il massimo “grip” per le pentole in uso, oltre a essere facilissimo da pulire una volta utilizzato.

imageCATEGORIA 5 –  MACHINERY, PROPULSION, MECHANICAL AND ELECTRICAL SYSTEMS AND FITTINGS
La giuria in questa categoria ha particolarmente apprezzato la semplicità e la facilità di installazione degli EZ-Mount Battery Switches della Marinco. Invece di lavorare dal retro dell’interruttore, basterà installare la base, connettere i cavi e poi attaccare l’attuatore e la copertura.

imageCATEGORIA 6 – MARINA EQUIPMENT, BOATYARD EQUIPMENT AND BOAT CONSTRUCTION TOOLS AND MATERIALS
In questa categoria la vittoria non poteva non andare al Seabung (che trovate anche in vendita su Nauticplace): prese a mare e valvole, se si rompono in navigazione, rischiano di fare danni davvero grossi. Se dovete eseguire una riparazione d’emergenza in mare, invece di affidarvi al vecchio sistema del tappo di sughero nella tubatura per impedire all’acqua di entrare mentre lavorate sulla presa (un metodo non rapido e molto scomodo quando poi il tappo va rimosso), potreste optare per il più pratico Seabung. Si tratta di un’asta in gomma flessibile “Made in England” da infilare nelle tubature che ha alla sua estremità un “ombrello” che sigilla la presa e impedisce all’acqua di entrare mentre riparate la perdita


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su