Dave Robertson è il primo kitesurfer ad aver completato con il suo “aquilone” (nella versione “aggiornata” dotata di foil) il percorso della Coastal Classic, regata di 119 miglia che si corre annualmente in Nuova Zelanda dal porto di Auckland a Russell, nella Baia delle Isole (sulla costa est della North Island). Dave ha impiegato 7 ore e 28 minuti a macinare i circa 220 km di distanza, a una velocità media di circa 20 nodi, e con punte di velocità che hanno toccato i 27.
GUARDA IL VIDEO DELL’IMPRESA
IL KITE CHE STREGO’ MR. VIRGIN
Qualche tempo fa, era toccato al miliardario Richard Branson, 61 anni, tycoon della Virgin, far parlare di sé tramite un kitesurf: diventò infatti il più anziano kitesurfer ad aver attraversato lo stretto della Manica a bordo della sua tavola. Ha impiegato 3 ore e 45 minuti per completare le circa 26 miglia tra Dymchurch (nella contea inglese di Kent) e Wimereux (a nord della Francia): più lento solo del figlio Sam, che se la cavò in sole due ore e mezza.
LE 240 MIGLIA DI SROKA
Ma il record sulla distanza percorsa è sicuramente del campione mondiale di kitesurf Bruno Sroka, che già aveva sfidato la natura superando il mitico Capo Horn e che è stato il primo uomo al mondo a compiere la traversata dalla Bretagna (nel nord della Francia) all’Irlanda in kite, per un totale di 240 miglia macinate in 17 ore