Mojito 8.88, un nove metri col garage per il tender

ape_mojito

Si sa, i nostri cugini d’Oltralpe mettono la marinità e la praticità di utilizzo davanti a tutto, quando si parla di barche. Va vista anche in quest’ottica la vittoria del Mojito 8.88, del cantiere IDB Marine, come “Voilier de l’année” per i nostri cugini francesi di Voile Magazine.

UN NOVE METRI… COL TENDER
Schermata 2014-11-07 a 17.00.56Lungo 8,88 metri e largo 3,45, ha una deriva mobile che porta il pescaggio da 2,25 a soli 0,95 metri. Il disegno della carena, con spigoli molto pronunciati, porta il Mojito 8.88 a planare sotto spi asimmetrico sopra i quindici nodi. Per facilitare la conduzione, il piano velico standard prevede una randa potente (con un trasto a tutta larghezza) gestibile direttamente dal timoniere (a proposito, il timone è rigorosamente a barra), mentre a prua troviamo il fiocco autovirante, per un totale di 56 metri quadri di superficie. A disegnare il Mojito 8.88 è stato Pierre Rolland, progettista con una grande esperienza nel settore delle barche oceaniche, sia quelle di serie sia quelle da regata.
Il pozzetto è ben protetto, con uno specchio di poppa abbattibile a creare una plancetta bagno rialzata rispetto al pelo dell’acqua perché sotto… troviamo il garage del tender! Già, una soluzione particolare, come potete vedere nella foto qui sopra, che permette di tenere il battello di servizio pronto all’uso anche se siamo su una barca di meno di nove metri.

MINIMALISMO AL POTERE
Schermata 2014-11-07 a 17.00.35
Schermata 2014-11-07 a 17.00.40La presenza del garage per il tender non toglie spazio agli interni. Qui il cantiere ha optato per una soluzione che potremmo definire “semi-open space”: non c’è separazione tra il quadrato, dominato da un tavolo centrale con piani abbattibili decisamente sovradimensionato, e la cuccetta doppia di prua. Verso poppa troviamo invece la cucina, il bagno con doccia e una seconda cuccetta matrimoniale. Il prezzo base del Mojito 8.88 è di 97.000 euro. Dati: lft. 8,88 m; larg. 3,45 m; pesc. 2,25/0,95 m; disl. 2800 kg; sup. vel. 56 mq. IDB Marine, www.idbmarine.com


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Mojito 8.88, un nove metri col garage per il tender”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Neo 570c

Neo 570c, il fast cruiser (17 m) fuori dal coro

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Ci

Torna su