Brava Marta, terzo posto in Florida!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Marta Maggetti conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di vela windsurfing RS:X Youth a Clearwater in Florida (USA). L’atleta cagliaritana del WindsurfingClubCagliari ieri nelle acque di Clearwater beach, nella decisiva regata della Medal Race, è arrivata ottava ma grazie ai buoni risultati delle quattro giornate di gara è riuscita, ancora una volta, a salire sul podio mondiale. “Grande soddisfazione e un po’ di rammarico per l’ultima prova” dice Maggetti dopo la gara visto che puntava a difendere il titolo mondiale conquistato nel 2013 a Civitavecchia – dove l’Italia aveva dominato anche in campo maschile con Mattia Camboni che sabato ha conquistato l’argento – ma il risultato è comunque positivo”.
ORA E’ TEMPO DI “CRESCERE”
La nuova campionessa mondiale è l’inglese Emma Wilson che si è aggiudicata la Medal Race, seguita dalla francese Berenice Mege poi Marta Maggetti. Quello americano è l’ultimo mondiale Youth per Marta che ora fa il salto tra le “grandi” – già sperimentato con un buon risultato a settembre ai mondiali di Santander – con l’obiettivo della partecipazione alle Olimpiadi.
IL BRONZO CON IL RAFFREDDORE
Ai mondiali Marta pur in buone condizioni ha sofferto una indisposizione fisica nella prima giornata e poi ha dovuto combattere con il raffreddore. Ma è riuscita a farsi valere e salire ancora sul podio. Portando in alto i colori del WindsurfingClubCagliari che anche in questi mondiali ha fatto sventolare la bandiera italiana e sarda. Grazie ai buoni risultati di Elena Vacca (11 esima) di Michele Cittadini (quinto) e del campione del mondo in classe Tecno 293 Carlo Ciabatti (20 esimo). Senza dimenticare le origini sarde di Mattia Camboni. Insomma Marta e compagni hanno difeso bene i colori italiani e della Sardegna. Gran merito anche del lavoro dei coach Chicco Belli e Mauro Covre.
CHI E’ MARTA
La carriera di Marta Maggetti (nata il 10 gennaio del 1996) è un filotto continuo di successi internazionali. Nel 2010 vince titolo mondiale ed europeo Under 15 nel Techno 293. Le cose non cambiano da Under 17 nel 2012: vince sia il mondiale in Olanda che l’Europeo in Spagna. Nel 2013, oltre all’argento al Mondiale Under 19 e l’oro a Civitavecchia, ha vinto il CICO e tutte le più importanti regate nazionali giovanili RS:X.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come arrivare al “top” della vela. Ve lo spiega una 19enne
“Voglio andare al SailGP. Ma come faccio in Italia?”. Forse è questa una delle domande più gettonate tra i giovani foiler. Una domanda che, negli ultimi anni, ho sentito più volte – e che mi sono posta anch’io. L’esordio a
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre
I “guasconi” del Vaurien pronti a invadere il lago di Bracciano
Una flotta colorata, agguerrita e felicemente chiassosa di oltre 200 velisti è pronta a invadere le acque del Lago di Bracciano (Roma) in occasione di un evento velico molto speciale: il Mondiale Vaurien 2025 organizzato dalla AS Vaurien Italia International
La flotta del Giro d’Italia a Vela 2025 sbarca a La Maddalena
Un’ottava e penultima tappa offshore assolutamente decisiva per la classifica finale del Giro d’Italia 2025 è stata quella da Cagliari a La Maddalena. “Aeronautica Militare” si conferma un grande protagonista di questo evento. Dopo il successo di Cagliari, il Giro