Daje Matteo! Inizia l’eco-giro del mondo di Miceli
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Finalmente, dopo anni di rinvii, ci siamo: dal porto di Riva di Traiano, lo skipper oceanico romano Matteo Miceli (velista dell’anno nel 2007 e detentore di due record di traversata atlantica su un catamarano non abitabile di 20 piedi) è partito a bordo del suo Eco40 per il giro del mondo in solitario partendo da Roma, senza assistenza e senza scalo in completa autosufficienza energetica ed alimentare.
UN’IMPRESA, TRE RECORD
Stiamo parlando di 27 mila miglia, e di un’impresa che mira a stabilire tre record: giro del mondo in solitario senza combustibili fossili a bordo e quindi in autonomia energetica, idrica, primo giro del mondo in solitario in autonomia alimentare e primo giro del mondo in solitario dell’Europa con un Class 40. Partenza da Riva di Traiano, traversata del Mediterraneo, Gibilterra, poi a sud verso Capo di Buona Speranza, Capo Leewin e Capo Horn, per poi tornare in Mediterraneo. Cinque mesi circa di navigazione. Non uno scherzo.
A BORDO ANCHE DUE GALLINE
Eco40 è un Class40 auto-costruito, attrezzato con pannelli solari, idroturbine e generatori eolici per l’autosufficienza energetica, un orto idroponica e due galline (“la Bionda” e “la Mora”) che, unitamente alla pesca, serviranno per l’alimentazione. Il progetto è stato sviluppato in seno all’università di Roma La Sapienza, patrocinato dalla Regione Lazio e dallo Yacht Club Favignana e si chiama Roma Ocean World.
Daje, Matteo!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat | 7 ammiraglie Anni ‘90 per girare il mondo in tutto comfort (16+ m)
Girare il mondo a vela non è cosa per tutti. Più facile, è invece trovare chi, in proposito, si sia perso dentro a queste fantasie. In questa rubrica, fantasticando anche noi, abbiamo già visto 5 ‘piccole’ Classic Boat con cui,
USATO CLASSIC BOAT | 6 natanti da Champagne-Sailing, però per tutti (<10 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
USATO CLASSIC BOAT | 5 GLOBETROTTER per girare il mondo in serenità (16-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Addio a Mauro Morandi, l’eremita “guardiano” dell’isola di Budelli
Si è spento a 85 anni Mauro Morandi, ex insegnante di educazione fisica originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto sull’isola di Budelli, in Sardegna, in completa solitudine come un moderno Robinson Crusoe. A 85 anni è morto
5 commenti su “Daje Matteo! Inizia l’eco-giro del mondo di Miceli”
Un impresa eroica, molto ben pensata, un Expo Oceanico ma direi molto di più, davvero molto di più.
Un grosso abbraccio Matteo, siamo tutti li,con te.
matteo portaci con te e facci sognare…..tieni duro e pensa che nei momenti piu’difficili che è meglio un giorno da leone che tanti di noia.
Gianni
Una ne pensi e cento ne fai!!! Sei troppo forte Matteo.
Pingback: Dottor Miceli & mr. Hyde: l'Oceano dà alla testa?
Ciao sei un grande , guarda il mio orto idroponico http://www.green-dea.com funziona a 12 v quindi con un pannello solare…e produce cibo insalata pomodorini ecc.
Ciao
info@green-dea.com