FOTO Comanche, finalmente naviga il 100 piedi nato per vincere tutto!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

comancheVi abbiamo mostrato le foto delle operazioni di infusione (le più imponenti della storia, in America), quelle del varo, e adesso finalmente possiamo vedere il nuovo Hodgdon 100 Comanche in navigazione: il 30.5 metri ultratecnologico costruito dal più vecchio cantiere degli Stati Uniti (in attività dal 1816), commissionato dal magnate Jim Clark e progettato da Guillaume Verdier in collaborazione con VPLP Design, è sceso in acqua a Newport per i primi test, in vista della prossima Sydney Hobart.

UNA BARCA PER VINCERE TUTTO
La barca è nata per infrangere qualsiasi record nelle regate più importanti in giro per il mondo: Esimit Europa 2 può iniziare a tremare! I VPP (velocity prediction programs) parlano di velocità di oltre 30 nodi. D’altronde, la barca è un concentrato dell’esperienza che gli studi francesi hanno accumulato nella progettazione di multiscafi e IMOCA60. Il baglio della barca è di 8 metri e la chiglia è particolarmente lunga per ridurre al massimo il peso del bulbo. La grande sfida sarà quella di far camminare il 100 piedi anche con venti molto leggeri (un baglio così importante si traduce in tanta superficie bagnata: il grande piano velico dovrebbe costituire la soluzione). Lo skipper della barca sarà Ken Read. Dopo la Sydney Hobart le altre regate a cui Comanche potrebbe partecipare sono la Bermuda Race, la RORC Caribbean 600, la Transpacific Yacht Race oppure la Transatlantic.

GUARDA LE FOTO DI GEORGE BEKRIS

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “FOTO Comanche, finalmente naviga il 100 piedi nato per vincere tutto!”

  1. Pingback: 3Di Raw: le nuove vele della North Sails per i regatanti puri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Torna su