INTERVISTA Si avvicina la Route du Rhum, Pedote è pronto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Mancano poco più di due settimane alla Route du Rhum, (3.543 miglia in solitario da Saint Malo fino a Point-a-Pitre, in Guadalupa) e gli italiani si stanno preparando ad affrontare questa lunga e difficile regata: uno di loro è Giancarlo Pedote (gli altri partecipanti sono Alessandro Di Benedetto e Andrea Mura), che abbiamo contattato per un’intervista.
Il velista, fresco di una stagione strepitosa sui Mini 650 (cinque regate, cinque primi posti: Lorient-Bretagne Sud Mini, Pornichet Sélect, Mini en Mai 2014, Trophée Marie-Agnès Péron e ora la Les Sables), si metterà in discussione tra i Class 40. Prysmian, già main sponsor del Mini di Giancarlo (Prysmian ITA 747), ha deciso di sostenere anche il progetto Route du Rhum con una partecipazione su Fantastica, messo a disposizione dall’armatore Lanfranco Cirillo. Ecco cosa ci ha raccontato.
Cosa ti aspetti dalla regata? Questa è davvero la prova del nove…
“La Rotta del Rhum è sicuramente una regata molto importante, che merita tutta l’attenzione dei media e dello skipper che vi partecipa. La mia storia con questa regata nasce in maniera inaspettata a maggio, quando già stavo portando avanti un intenso programma sul mio Mini Prysmian ITA 747. Questo significa che sono a tempo pieno su questo progetto dal mese di settembre. Per me si tratta di un’occasione di confronto con una nuova dimensione avendo a disposizione un’imbarcazione ancora da scoprire e tutto l’impegno, la passione e il metodo che sono presenti nel mio bagaglio”.
Sei teso? Determinato?
“Teso no, determinato sì, soprattutto perché mi trovo a gestire un progetto in cui tutto è prioritario, tutto è necessario. Mettere su una Rotta del Rhum in due mesi richiede una grande concentrazione da applicare in ogni singolo aspetto della preparazione: la navigazione, la scoperta della barca ed anche la sua preparazione, poiché ancora una volta ho scelto di non lavorare con un project manager ma dirigo io i lavori dei fornitori da me scelti”.
Tra i Mini sei un vero e proprio campione: non temi il proverbio “chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova?”
“La strada del Mini è una strada affascinante, che amo, ma indubbiamente prima o poi dovrò lasciarla. A breve decideremo insieme a Prysmain se nel 2015 parteciperò nuovamente alla Mini o no, ma anche se così sarà, alla fine del prossimo anno la via del Mini per me terminerà, in quanto prevedo il passaggio ad una classe diversa. La voglia di esplorare è grande…”.
E speriamo che la classe diversa di cui parla Giancarlo sia l’IMOCA 60, e la voglia di esplorare si riferisca al Vendée Globe (il giro del mondo in solitario senza scalo) del 2016…
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Guerra di nervi a Barcellona: respinta la protesta di Luna Rossa
Tiene banco a Barcellona (scopri tutti i retroscena da banchina), in attesa che inizino le semifinali della Louis Vuitton Cup, il “caso” della protesta di Luna Rossa, o meglio di quella che viene definita come “richiesta di riparazione”. E che
Luna Rossa perde ancora con Britannia, gli inglesi vincono i Round Robin
Giornata di verdetti a Barcellona, con i Round Robin della Louis Vuitton Cup che vanno in archivio e delineano la griglia per le semifinali. Non risorgono nel vento leggero i francesi, che perdono nettamente contro Britannia, Orient Excpress è così
Niente vento a Barcellona, Il Processo alla Coppa torna domani con le regate
Sono tornati i temporali a Barcellona, a rinfrescare l’aria sulla città ma al tempo stesso a disturbare il programma della Louis Vuitton Cup. Il Comitato di Regata ha cercato in tutti i modi di fare svolgere oggi l’ultima giornata di
Luna Rossa batte American Magic ma Ben Ainslie adesso fa paura
Sole, brezza termica da ovest intorno ai 15 nodi e onda lunga incrociata a Barcellona per la penultima giornata di Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna rossa va a caccia del primato matematico che gli darebbe la possibilità di