developed and seo specialist Franco Danese

Continua il viaggio tra le barche usate di dieci metri. Quale preferite?

INTERVISTA Si avvicina la Route du Rhum, Pedote è pronto
16 ottobre 2014
Un diario di bordo speciale: l’emozione del mare non ha età
17 ottobre 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

BENETEAU FIRST 31.7BENETEAU FIRST 31.7
La carena discende da quella del Figaro, un monotipo da regata di Beneteau, ed è rimasto in produzione dal 1998 fino al recente 2010. Il disegno è di Finot, dotato di abbondante superficie velica, che permette buone velocità anche con vento leggero. In coperta, la tuga è arrotondata e lascia spazio a comodi passavanti. Il timone di serie è a barra, aumentando così lo spazio in pozzetto. Sottocoperta, la disposizione standard è con due cabine, bagno a destra della discesa dirimpetto alla cucina a L. Al centro del quadrato ecco una dinette con divani trasformabili. Lung. 9,85 m; larg. 3,23 m; prezzo da 25.000 euro.

Schermata 2014-10-16 a 10.24.47BAVARIA 32 HOLIDAY
Progettato dallo studio J&J e prodotto dal 1995 al 2000, il Bavaria 32 Holiday è un dieci metri dotato di un piano velico ideale per la crociera: le lande poste in falchetta e le crocette aquartierate e larghe quanto il baglio massimo consentono di alleggerire il profilo dell’albero, riducendo il beccheggio e il rollio. Spaziosi gli interni realizzati in mogano, che prevedono due cabine separate, il quadrato con due panche-cuccette, la cucina a L e un carteggio di ampie dimensioni. Dati: lung. 9,75 m; larg. 3,25 m; prezzo da 32.000 euro.

Feeling 32FEELING 32 
In Francia nel 2000, poi in produzione fino al 2005, è stata eletta barca dell’anno e non tradisce le caratteristiche peculiari della linea Feeling del cantiere Kirié, solide e marine con la possibilità di optare per la deriva mobile integrale. Barca che dà il meglio di sé con vento medio e, grazie alle forme di carena, ha un’ottima stabilità. In coperta, spicca la capacità di stivaggio, la panca del pozzetto di dritta nasconde un gavone a tutta altezza. La timoneria di serie è a barra e aumenta lo spazio utile. Sottocoperta due cabine, un grande quadrato a divani fronteggianti (uno a L) con tavolo abbattibile che termina con un utile e curioso lavello centrale. Ai lati della discesa, sulla dritta carteggio e locale toilette; a sinistra la cucina. Dati: lung. 9,95 m; larg. 3,42 m; prezzo da 33.000 euro.

Gib Sea 33GIB’ SEA 33
Nato nel 2000, e prodotto fino al 2005, il Gib’Sea 33 è un dieci metri da crociera pura con soluzioni originali. Quasi assenti gli slanci, con una prua che si prolunga oltre lo scafo per ospitare l’ancora. Curioso anche l’oblò poppiero e la tuga fortemente arrotondata nella zona prodiera. Disegnata dallo studio sloveno J&J, sotto vela si comporta con facilità e soffre solo i venti molto leggeri. In coperta tutto è all’insegna della semplicità, con un pozzetto da sei sedute e buoni volumi di stivaggio. Sottocoperta, due cabine un grande bagno, una dinette a divani fronteggianti trasformabili, cucina e carteggio ai lati della discesa. Costruzione solida e finiture razionali, senza spazio per i fronzoli. Dati: lung. 9,99 m; larg. 3,48 m; prezzo da 32.000 euro.

Sun Odyssey 32JEANNEAU SUN ODYSSEY 32.2
La produzione del Sun Odyssey 32.2 è iniziata nel 1997 e sino al 2005 ne sono stati venduti quasi 400. Il progetto è di Jacques Fauroux che ha disegnato una gradevole barca per crociere famigliari. L’estetica è gradevole con una moderna tuga ben raccordata con il pozzetto. La coperta ha un bel pozzetto con timone a ruota di serie, un po’ limitato il passaggio da prua a poppa, a causa della larghezza della tuga. All’interno ottima abitabilità con 1,80 m di altezza in cabina. A prua e a poppa due cabine con cuccette matrimoniali. Le prestazioni veliche sono oneste, soprattutto da vento medio in su. Dati: lung 9,35 m; larg. 3 m; prezzo da 26.000 euro.

SCOPRI QUI ALTRI CINQUE MODELLI USATI TRA NOVE E DIECI METRI

4 Comments

  1. gino esposito ha detto:

    STAG 32

  2. michele sbrana ha detto:

    Da mensionare anche il Beneteau oceanis 331, braca con volumi interni degni di una barca di dimensioni maggiori

  3. Max ha detto:

    Cosa ne pensate dell’Oceanis 321?

  4. Flipper ha detto:

    Aggiornate i prezzi!
    Sono troppi bassi, sul mercato dell’usato i natanti reggono il prezzo più alto, vi sfido a trovare il BAVARIA 32 HOLIDAY a 32.000, si trova minimo a 40.000
    Poi manca il Bénéteau Oceanis che in pratica ha le stesse linee del First ma con vocazione crocieristica e spesso timone a ruota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi