VIDEO Inport race a Alicante, una regata tra derive di 20 metri

alicante-inportQuesta edizione della Volvo Ocean Race sarà la prima ad essere corsa in condizioni di pura monotipia. Le barche sono davvero tutte uguali: lo ha dimostrato l’inport race inaugurale di Alicante (Spagna), in cui per la prima volta si sono affrontati tutti e sette i VO65 che partiranno per la prima tappa della Volvo l’11 ottobre, destinazione Città del Capo, in Sudafrica. Anche se le inport non influiranno sulla classifica del giro del mondo (saranno infatti valevoli per la graduatoria delle inport series e serviranno a risolvere eventuali parità di punteggio), gli equipaggi le hanno prese sul serio e lo spettacolo non è mancato.

Alla fine la vittoria è andata al team battente bandiera turco/americana Alvimedica, con Charlie Enright come skipper e con a bordo il nostro Alberto Bolzan. Un trionfo sul filo del rasoio, una manciata di secondi davanti ad Abu Dhabi Ocean Racing guidati dall’olimpionico Ian Walker. Al terzo posto gli spagnoli di Mapfre capitanati da Iker Martinez. Sembrava proprio una regata tra derive: basti pensare che i danesi di Team Vestas Wind (skipper Chris Nicholson) hanno chiuso in ultima posizione dopo aver girato in testa la prima boa di bolina. Quarti gli olandesi di Team Brunel (skipper Bouwe Bekking), quinti i cinesi di Dongfeng Race Team e seste le ragazze di Team SCA.

IL VIDEO DELLA REGATA

TUTTO SULLA VOLVO OCEAN RACE 2014-15, LEGGI QUI!
IL GIRO DEL MONDO DI QUASI QUARANTANNI FA RACCONTATO DA DUE GRANDI VELISTI ITALIANI, LEGGI QUI!


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Torna su