La settimana del Salone di Cannes è partita con i suoi 972 espositori e un’energia che ogni anno riesce a coinvolgere sempre più appassionati e cantieri, attirati dalla perla della Costa Azzurra. Dopo avervi presentato le tendenze di questa stagione, durante il nostro primo giro siamo andati a scovare le novità presentate in anteprima al Salone delle quali vi forniamo un primo piccolo assaggio. Beneteau, per celebrare i 130 anni del cantiere, non si accontenta di una ma presenta ben due new entry colorando la sua presenza di blu e arancione. Dopo alcuni anni di digiuno il cantiere francese torna sulle grandi misure nella sua gamma regina lanciando il nuovo Beneteau Oceanis 60 che ci ha sedotto con interni di vero prestigio disegnati da Nauta, un enorme garage per il tender e comodità di ogni tipo in pozzetto.
Presenta poi un nuovo “piccolo” l’Oceanis 35, che segue la filosofia del fratello maggiore, il 38, puntando sulla modularità degli spazi interni e sulla facilità di conduzione.
Tra le barche più attese c’era il Dehler 46, la cui costruzione era stata annunciata a Dusseldorf e che spicca per la possibilità di armare la barca sia per un utilizzo crocieristico che, per gli armatori più sportivi, con una veste più da racer e caratterizzata da albero in chiglia oltre che per lo scafo rinforzato con fibra in carbonio.
Dufour presenta il suo nuovo 382 Grand Large lasciandoci in attesa di vedere in acqua il già annunciato 350 Grand Large che andrà a posizionarsi “in scala”, tra il 382 e il 310. Il 382 GL si distingue per la possibilità di scegliere ben sei diversi disegni di layout interno passando da una versione più adatta ai charter a una ideale per una coppia con figli che mira a uno scafo di dimensi0ni contenute e facile da portare.
All’ultimo momento anche il cantiere tedesco Hanse è riuscito a portare a Cannes la sua ultima novità, l’Hanse 455 che promette un miglioramento delle performance, presenta interni ancora più luminosi e una zona prendisole a prua davvero confortevole per uno scafo di 45 piedi.
Elan annuncia tre novità: la rinominazione delle sue due gamme che saranno suddivise tra Elan Yachts e Impression Yachts. Presenta poi in anteprima assoluta a Cannes l’Impression 45 e l’Impression 35 per la sua linea più croceristica.
Anche Jeanneau pensa in grande e porta in banchina il nuovo 64 piedi del quale potete trovare la nostra prova completa a questo link. www.giornaledellavela.com/news/?p=7321
E per finire questa prima carrellata non poteva mancare l’elegante Solaris 58 nato dalla collaborazione tra il cantiere italiano e l’argentino Javier Soto Acebal e che colpisce per la particolare prua leggermente rovescia e per un disegno di coperta di estrema eleganza.