S49, il cat in bilico tra comfort e tecnologia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Allo studio australiano McConaghy, in collaborazione con Schionning Designs, è stato commissionato un nuovo catamarano performante di 49 piedi in grado di affrontare lunghe navigazioni. Nasce così l’S49. Si tratta di una collaborazione tra “geni” del settore: McConaghy è famoso per il suo know how in fatto di materiali ultraleggeri e Schionning è un nome importante per quanto riguarda i catamarani “racer/cruiser”.
COMFORT E PRESTAZIONI
Non si sa ancora molto della barca (non c’è neanche una scheda tecnica), ma la filosofia costruttiva prevede soluzioni mirate ad offrire un comfort degli interni del tutto simile a quello dei catamarani da crociera sul mercato (anzi, con spazi maggiori: come nel caso del quadrato, a cui l’albero non porta via spazio, poiché inserito in una posizione piuttosto avanzata), ma inserito in una struttura più leggera, rigida e forte con un migliore baglio al galleggiamento. Il peso è concentrato al centro e il dislocamento totale, assicurano da McConaghy, sarà del 30% inferiore rispetto ai modelli di pari lunghezza. Due canard miglioreranno le prestazioni di bolina.
TECNOLOGICA E EASY
La barca sarà costruita in schiuma di Corecell e resina di Vinilestere presso lo stabilimento cinese di McConaghy: un occhio di riguardo è stato dedicato all’easy sailing. Sarà molto semplice timonare l’S49 anche in equipaggio ridotto, con winch elettrici facilmente accessibili anche dalla postazione rialzata del timoniere a cui saranno rinviate tutte le manovre (tra cui terzaroli e fiocchi avvolgibili).
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di FARR da 7.5 a 12,4 metri
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Matchless, storia e testamento di uno Swan 57 eccezionale
C’era una volta una vela diversa, forse più romantica, forse più appassionata – forse non sta a noi dirlo. Certo è che, oltre alle leggende, ce ne rimangono oggi i custodi. E, grazie ai tanti di loro, il sogno e