Non cambi la barca? Fatti le vele nuove!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rolex Middle Sea Race 2008 © ROLEX/Kurt ArrigoCambiare le vele della vostra barca è come rimpiazzare il motore della vostra automobile. Così, se avete deciso di sostituire le vostre vecchie vele e farle nuove, per rinnovare la “spinta” della vostra barca, è utile fare un punto della situazione per capire cosa offre oggi il mercato delle velerie. Una panoramica generale consente di capire dove è arrivata oggi la tecnologia nell’ambito della costruzione delle vele, ma soprattutto aiuta a comprendere cosa può fare oggi il velaio per progettare la vela su misura per voi. Procediamo ovviamente su un piano diverso rispetto ai progetti megagalattici della Coppa America e della VOR, dove ci sono in campo risorse incredibili, che mirano a tirare al limite la progettazione per disegnare le vele del futuro. Siamo nella vita di tutti i giorni, nella quale il velaio deve confrontarsi con la produzione, le tecnologie e i materiali che gli permettono di costruire un certo tipo di vela. Abbiamo chiesto a Fabio Vitali, velaio della Elvstrom Sails, esperto nella progettazione e realizzazione pratica delle vele dal 1979, di guidarci in questo viaggio. “Le persone che hanno una barca dovrebbero capire cosa c’è dietro la costruzione della loro vela. Ed essere consapevoli che rinnovare le vele può essere un modo per dare nuova vita alla barca con un progetto disegnato su misura” – mi spiega. – “Oggi la vita del velaio è migliorata, io ho cominciato a fare vele stendendo un cordino per terra a delimitare il contorno e srotolandoci poi sopra i tessuti a taglio orizzontale. Le vele erano progettate parametricamente. Oggi abbiamo invece a disposizione programmi computerizzati, che hanno rivoluzionato il modo di lavorare riuscendo a minimizzare le percentuali di errore non solo in termini di forma, ma anche di struttura”. Trovate l’articolo completo sul numero di dicembre-gennaio de Il Giornale della Vela.
2014-09-29 17.37.00 1

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Adesso hai l’incentivo se compri un motore elettrico

  Arrivano gli incentivi per l’acquisto di un motore elettrico marino. Dopo anni di vane attese, lungaggini burocratiche e la sensazione di essere praticamente “invisibili” agli occhi del Governo in quella tanto sbandierata corsa alla “transizione ecologica”, finalmente anche per