developed and seo specialist Franco Danese

TOP FIVE – Cinque barche usate imperdibili da 9 a 10 metri

SPECIALE BAIE – Quali sono le rade “top” in cui ancorare alle Baleari?
2 agosto 2014
Mondiale 420, Omari-Russo Cirillo iridate a Travemunde!
4 agosto 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

barche-usateSiete alla ricerca di barche usate sui 9-10 metri? Vi diamo una mano: ecco cinque modelli di natanti, da 25 a 32 mila euro, dei quali potete trovare ancora molti esemplari nei porti italiani.

comet-303COMET 303 – FUNZIONALE E DIVERTENTE
Progettato nel 1988 dallo studio Vallicelli, il Comet 303 è stato prodotto fino al 1991. Pur non essendo più competitivo per le regate, il 303 resta uno scafo ancora oggi dotato di buone potenzialità veliche, merito degli oltre 56 metri quadri di tela per 3.800 chili di dislocamento e delle linee d’acqua pulite, prive di forzature. La disposizione degli interni, con la toilette a poppa e due cabine separate è ancora attuale. Il mobilio controstampato si rivela decisamente funzionale perché limita la manutenzione delle superfici. Molto ampia la zona carteggio e la cucina. Dati: lungh. 9,50 m; largh. 3,15 m; prezzo da 30.000 euro.

dufour-32-classicDUFOUR 32 CLASSIC – DEDICATA ALLA CROCIERA PURA
La gamma Classic del cantiere francese Dufour, della quale questo 32 piedi è tra i modelli più piccoli, è costituito da scafi per la crociera pura progettati dallo studio J & J dei fratelli Jakopin. Carena di linee tradizionali, con tuga abbastanza pronunciata che consente negli interni discrete altezze fino a prua, ha un armamento in testa d’albero senza volanti. Lo specchio di poppa è dotato di gradino integrato e di scaletta. Gli interni prevedono due cabine matrimoniali, a poppa e a prua, un bagno sulla destra della scaletta di accesso e un ampio quadrato. La dinette centrale dispone di tavolo ad ante abbattibili, mentre la cucina a L è di discrete dimensioni. Dati: lungh. 9,96 m; largh. 3,30 m; prezzo da 31.000 euro

dehler-32DEHLER 32 – UN VERO EVERGREEN
La carena disegnata da Van De Stadt ha linee tradizionali, forme arrotondate, estremità assottigliate e linea di galleggiamento relativamente corta. Ideale per crociere anche in condizioni meteo estreme, concede navigazioni tranquille; i volumi interni sono abitabili e ben distribuiti con le due classiche cabine doppie a prua e a poppa e dinette con tavolo abbattibile, per alloggiare altre due persone. Il piano velico prevede armamento frazionato a 7/8, un ordine di crocette, una superficie velica di 53 mq, dislocamento di 4 tonnellate e un pescaggio di 1,50 m. Il trasto della randa, posto a metà del pozzetto, rende un po’ meno agevoli le manovre. Più di 570 esemplari sono usciti dal cantiere dal 1985 al 1996. Dati: lungh. 9,60 m; largh. 3,25 m; prezzo da 27.000 euro.

first-31.7BENETEAU FIRST 31.7 – BASTA LA PAROLA
La carena discende da quella del Figaro, un monotipo da regata di Beneteau, ed è in produzione dal 1998. Il disegno è di Finot, dotato di abbondante superficie velica, che permette buone velocità anche con vento leggero. In coperta, la tuga è arrotondata e lascia spazio a comodi passavanti. Il timone di serie è a barra, aumentando così lo spazio in pozzetto. Sottocoperta, la disposizione standard è con due cabine, bagno a destra della discesa dirimpetto alla cucina a L. Al centro una dinette con divani trasformabili. Dati: lungh. 9,85 m; largh. 3,23 m; prezzo da 25.000 euro.

bavaria-32-holidayBAVARIA 32 HOLIDAY – QUANDO IL NOME DICE TUTTO
Progettato dallo studio J & J, il Bavaria 32 Holiday è un dieci metri dotato di un piano velico ideale per la crociera: le lande poste in falchetta e le crocette aquartierate e larghe quanto il baglio massimo consentono di alleggerire il profilo dell’albero, riducendo il beccheggio e il rollio, evitando l’uso di volanti e stralletto. Inoltre la randa importante e il fiocco ridotto avvantaggiano la semplicità di manovra. Spaziosi gli interni realizzati in mogano, che prevedono due cabine separate, il quadrato con due panche-cuccette, la cucina a L e un carteggio di ampie dimensioni. A destra della scala d’accesso la toilette controstampata. Dati: lungh. 9,75 m; largh. 3,25 m; prezzo da 32.000 euro

1 Comment

  1. roberto ha detto:

    Sarebbe più interessante e completo l’articolo con l’indicazione dei broker che le propongono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi