Ad agosto il mondo velico va in vacanza: sono poche le regate d’altura in giro per lo Stivale. Ecco gli appuntamenti “must”: quest’anno ritorna la Carthago, che parte oggi (ma se per caso siete in Tunisia in vacanza, potrete unirvi alla flotta e partecipare al programma di regate successivo), mentre la Coppa del Tirreno di Scarlino vedrà sfidarsi a fine agosto tante barche da crociera. Dal 21 al 26 agosto ci sarà la Palermo-Montecarlo, che raggiunge il traguardo delle 10 edizioni, mentre a Porto Cervo andrà in scena il Mondiale Mini Maxi, dove potrete vedere sfidarsi le più belle e tirate barche del mondo.
CARTHAGO DILECTA EST
Quando: Dall’1 al 7 agosto
Tipologia: Regata lunga (305 Miglia)
Per chi: Tutte le barche conformi alle offshore special regulations
Perché: Dopo due anni torna la mitica Carthago, da Fiumicino a Hammamet: l’organizzazione prevede numerosi eventi collaterali in Tunisia, dalla regata delle feluche alle visite in posti incredibili. C’è anche la possibilità di partecipare nei giorni successivi alla Hammamet-Monastir e alla nuova Sicilia Rotta 100°.
www.carthagodilectaest.com
COPPA DEL TIRRENO
Quando: Dal 29 al 31 agosto
Tipologia: Regate a bastone
Per chi: Tutte le barche Stazzate Orc e Orc Club
Perché: Per divertirsi in regata, non occorre necessariamente essere a bordo di una barca tirata: grazie a un regolamento chiaro, anche gli appassionati della crociera possono sfidarsi senza aspettarsi “fregature” sui compensi da parte degli avversari. Questo il punto cardine della Coppa del Tirreno Gran Crociera organizzata dal CN Scarlino: le barche da regata partecipano in ORC, mentre chi si iscrive alla Gran Crociera deve avere il rollafiocco, il dissalatore, l’elica a pale fisse e tante altre soluzioni tipiche di chi usa la barca per diporto.
www.marinadiscarlino.it
LE ALTRE…IMPERDIBILI
–Palermo Montecarlo
Dal 21 al 26 agosto
www.palermo-montecarlo.it
–Mini Maxi World Championship
Dal 31 agosto al 6 settembre
www.yccs.it