developed and seo specialist Franco Danese

Grandi marinai, consigli di bordo e luoghi magici: è VELA di agosto

C’è un nuovo porto in Molise: Marina Sveva, accessoriato e ecosostenibile
23 luglio 2014
Iva al 10% sui porti, registro telematico, controlli “razionali”. Che la politica si sia svegliata?
24 luglio 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

copaPerché salire a bordo con noi del numero di luglio del Giornale della Vela? Per tanti buoni motivi. Continuate a leggere, ve ne sveliamo già dieci in anteprima: a cominciare dai 50 anni di vela raccontati da Cino Ricci, il più simpatico velista italiano che iniziò la sua carriera “odiando i velisti”, passando per la tecnologia dei fil spiegata dal massimo esperto italiano, Mario Caponnetto, fino alla storia di Joseph Conrad, l’inventore della letteratura di mare moderna. Questo e molto, molto altro.

11. CINO RICCI: “ODIAVO I VELISTI”
Se chiedete alle persone “normali”, quelle che non vanno per mare, per intenderci, chi sia il velista italiano più famoso, ancora oggi in tantissimi vi risponderanno Cino Ricci. Il più amato dei marinai italiani si racconta, dai giorni d’infanzia con i pescatori di Cervia alla mitica sfida di Azzurra, passando per il terribile Fastnet del 1979, fino a svelare il suo rapporto con le barche di oggi. Cinquant’anni di vela raccontati con accento romagnolo. E quel giorno a Malta con Tabarly…

22. IL FOILING SPIEGATO DA CHI LA SA LUNGA
Ora che la tecnologia dei foil è alla portata di tutti, abbiamo chiesto a Mario Caponnetto, due America’s Cup vinte con Oracle come progettista esperto di fluidodinamica (ora al servizio di Luna Rossa), di raccontarci come si fanno “volare” le barche. Inoltre il massimo esperto italiano del settore ci “racconta” due catamarani dotati di foil che stanno facendo parlare di sé: il GC32 e il Flying Phantom.

33. FOTOGRAFA L’ESTATE E PARTECIPA AL NOSTRO CONTEST!
Il momento è arrivato, si salpa! Dal 1 al 31 agosto parte la nuova edizione del nostro contest fotografico dell’estate “TAG Heuer Crociera GDV 2014”. Partecipare è facilissimo, basta uno smartphone per diventare protagonisti postando le vostre immagini su Instagram e vincere un cronografo Aquaracer 500M Calibre 5 Automatic. Intanto vi diamo quattro utili consigli per scattare la foto giusta…

44. LE BARCHE DEL MESE: BAVARIA 51 E SOLARIS 58
Il rinnovamento della gamma Cruiser di Bavaria è completo: il nuovo 51 è il settimo scafo uscito dal cantiere tedesco negli ultimi due anni. E a vincere sono sempre i grandi spazi a bordo. Lo abbiamo provato per voi. Poi vi raccontiamo la storia di Solaris: innovando, rinnovando, esportando oggi il cantiere nostrano è diventato il primo produttore italiano per barche prodotte e fatturato. Siamo andati in Sardegna per capire come ha conquistato questo primato e festeggiare i primi 40 anni del cantiere. In anteprima abbiamo visitato il nuovo 58.

55. JOSEPH CONRAD, IL MAESTRO DELLE STORIE DI MARE
Ha inventato la letteratura di mare moderna, ha navigato quando il pericolo era all’ordine del giorno, è rimasto alla deriva su di una scialuppa in mezzo al mare. Joseph Conrad, in mostra al Museo del Mare Galata di Genova (la mostra si intitola “Cercando Conrad. Storie e navi di uno scrittore marinaio”), è il più grande scrittore di mare della storia. Vi sveliamo anche i sette libri imperdibili dello scrittore morto nel 1924, da “La Linea d’Ombra” a “Il Negro del Narciso”.

66. PROBLEMI ED EMERGENZE A BORDO
Saper navigare bene non è solo una questione di capacità nel condurre al meglio la barca; altrettanto importante è saper intervenire per risolvere alcuni comuni problemi di bordo. Ad esempio, sapete usare la barra di rispetto? Oppure ovviare a un’avaria del salpancora? Tanti consigli utili per affrontare al meglio la crociera. Ma non solo: abbiamo realizzato anche un servizio sulle emergenze a bordo. Dall’incendio all’uomo a mare, passando per l’incaglio. Avete tutto quello che serve per uscire dalle situazioni “spinose” quest’estate!

77. LE DUE FACCE DELLA GIRAGLIA
Lo scoglio della Giraglia è stato il simbolo di due regate che, per motivi diversi, hanno fatto parlare di sé. La 62ma Giraglia Rolex Cup, che ha visto schierate al via 206 imbarcazioni (record assoluto) impegnate nell’inedito percorso con arrivo a Montecarlo, la raccontiamo attraverso le parole di chi l’ha vinta. Il GiragliOne, la nuova prova per solitari che ha affiancato la classica Roma-Giraglia si è invece conclusa in una bufera di polemiche. Qual è l’accusa più infamante per chi fa le regate? Quella di avere acceso il motore durante la competizione. Ed è l’accusa mossa dai tre solitari Matteo Miceli, Sergio Frattaruolo e Mario Girelli al toscano Carlo Potestà, primo a tagliare il traguardo di Riva di Traiano a bordo del suo Elan 410 Phantomas…

88. UNA CROCIERA LUNGA 37 BAIE
Come noi non vedete l’ora di partire per le meritate vacanze? O invece ci state leggendo dal ponte della vostra barca a vela ancora ormeggiata in attesa di salpare verso il relax estivo? In ogni caso abbiamo pensato a voi che dovete ancora decidere verso quale baia puntare la prua del vostro scafo durante la crociera. In che modo? Selezionando dai 37 volumi della nuovissima serie di “Guida nautica + Portolano” in versione digitale interattiva (già disponibili da fine maggio per i device Apple, iPad e iPhone) altrettante insenature affascinanti e assolutamente da non perdere durante questa estate di crociere. Dalle acque smeraldo delle Isole Baleari alle coste selvagge della Turchia sudorientale, la nostra selezione nasce per darvi le dritte migliori e magari anche meno scontate per impostare la rotta. Fateci sapere se abbiamo fatto centro.

99. DONNE (E UOMINI) DA MARE
Chi l’ha detto che che le donne a bordo non sanno fare niente? E’ giunto il momento di sfatare il mito. Vi presentiamo sette profili “semiseri” da conoscere bene per non avere sorprese e vivere al meglio la vostra crociera estiva. Donne, non arrabbiatevi, lo abbiamo fatto con ironia e non ci siamo dimenticati dei maschietti: nelle pagine successive ci siamo chiesti quanto gli uomini se la tirino in barca. Cinque tipologie di velisti in grado di rovinare la vita in barca a chiunque: siete sicuri di non rivedervi in uno di loro?

1010. SARDEGNA E BOCCHE DI BONIFACIO
Con il numero di agosto del Giornale della Vela potrete trovare in allegato la guida nautica e portolano “Sardegna e Bocche di Bonifacio”: baie, porti, fotografie, ristoranti e segreti di una delle isole più belle del Mediterraneo, la Sardegna, e una delle località corse più suggestive. In più per ogni itinerario, luogo e porto troverete: la guida alla crociera, le info meteorologiche, i bollettini, le distanze dalle principali località e cosa c’è da vedere assolutamente.

Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di Luglio del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

1 Comment

  1. […] Grandi marinai, consigli di bordo e luoghi magici: è VELA di agosto // luglio 24, 2014 in Iniziativ… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi