C’è un nuovo porto in Molise: Marina Sveva, accessoriato e ecosostenibile

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

aerea porto“Mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite”. Questa è la frase di Mark Twain che vi dà il benvenuto sul sito web del nuovo porto Marina Sveva di Montenero di Bisaccia (Campobasso). Il porticciolo, situato a mezzo miglio a Nord della foce del fiume Trigno, è collocato circa a metà del golfo che a sud inizia con la città di Termoli, distante circa 16 Km con il suo antico borgo marinaro ed il Castello Svevo da cui trae origine il nome del Marina, mentre a nord termina a Punta della Penna, con il porto della città di Vasto. È l’approdo ideale per chi desidera visitare le Tremiti, il Gargano, ma anche per chi vuole scoprire tutto l’area che comprende basso Abruzzo e Molise, tra natura incontaminata, antichi borghi e affascinanti castelli.

aerea2 portoI SERVIZI
Adagiato su uno specchio d’acqua di 60.350 mq (profondità 2 ÷ 4 m) con una superficie costruita di 33.700 mq, il Marina Sveva dispone di 7 pontili galleggianti dotati anche di finger (854 metri di lunghezza complessiva) e 446 posti barca. Di questi ben 3 sono riservati a grandi yacht che possono arrivare fino a 35 metri. Numeri importanti, che lo rendono l’unico in Molise a poter ospitare imbarcazioni di queste dimensioni. La struttura annovera numerosi servizi: 400 posti auto a uso dei diportisti, accesso riservato ai pontili, sorveglianza, comunicazione e assistenza 24 ore su 24, cantiere di rimessaggio per operazioni di alaggio e varo per unità da diporto inferiori alle 70 tonnellate, con possibilità di stazionamento per quelle che superano i 9 mt di lunghezza, servizio di pulizia della carena con idropulitrice e dall’autunno manutenzione ordinaria e straordinaria.

interni portoCompletano il quadro il travel lift da 70 tonnellate, lo scivolo, la scala d’alaggio, le colonnine antincendio, l’assistenza all’ormeggio 24 ore su 24 con personale qualificato, i sommozzatori, il ritiro rifiuti, il servizio meteo aggiornato, le colonnine con erogazione di acqua e luce progettate per soddisfare le necessità di diverse tipologie d’imbarcazione, la pulizia delle banchine e dello specchio acqueo, la lavanderia, le docce calde in locali riscaldati e la connessione internet wifi. C’è anche un distributore di carburante con diesel e benzina aperto tutti i giorni.

pontile portoGRANDE ATTENZIONE ALL’ECOSOSTENIBILITA’
Il Marina Sveva nasce con una filosofia improntata all’eco-sostenibilità. La struttura presenta sistemi autoenergetici per l’acqua calda alimentati con pannelli solari, sistemi di ossigenazione dell’area del porto attraverso subpaltoni per il riciclo delle acque all’interno dei bacini portuali e la captazione delle acque di falda per il lavaggio delle barche, che permettono di risparmiare quella potabile. Da annoverare anche un sofisticato impianto di depurazione delle acque di ultima generazione e la colonnina di aspirazione delle acque nere e di sentina con trattamento prima dello smaltimento, in ottemperanza alla rigorosa normativa europea ambientale sui porti turistici.

nottoruna portoUN PUNTO DI RIFERIMENTO IN MOLISE
La mission del nuovo Marina è chiara: vuole attirare un pubblico ampio, non solo gli appassionati di navigazione, diventando un punto di riferimento per tutti gli amanti del mare. Per questo tra i servizi si trovano anche il noleggio barche, i charter con tante destinazioni di notevole interesse turistico e il corso di sub. Il nuovo porto è pronto ad accogliere anche chi desidera semplicemente godersi le bellezze della costa e un po’ di relax, magari ai tavolini del bar o sulla spiaggia attrezzata.  Sono inoltre disponibili ulteriori locali attrezzati che potranno ospitare negozi, ristoranti e altre attività commerciali.

IL PROPRIETARIO E’ LOCALE
Le radici della proprietà sono legate al territorio, visto che la società fa capo a un imprenditore originario della zona, che vedendo il potenziale del progetto ha rilevato le quote della precedente società i cui lavori si erano arenati.

Marina Sveva
Località Costa Verde – Marina di Montenero di Bisaccia (Cb)
www.marinasveva.com
www.facebook.com/portoturisticomarinasveva
marketing@smmspa.com


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “C’è un nuovo porto in Molise: Marina Sveva, accessoriato e ecosostenibile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

In America piacciono anche le barche fuori dal coro

In America e in Europa non sempre la pensiamo uguale in fatto di barche. La dimostrazione dai candidati agli “Oscar” USA delle barche a vela del 2023. Le riviste di settore americane Cruising World e Sailing World hanno annunciato all’Annapolis

Torna su