developed and seo specialist Franco Danese

Rambler, la barca dei record va “in pensione”

I ragazzi di Luna Rossa vincono il Campionato del Mondo 12 m S.I.
21 luglio 2014
internet
Tablet e smartphone a bordo, li proteggo così!
22 luglio 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

ramblerRambler, il 100 piedi frutto della matita di Juan Kouyoumdjian (che ha modellato lo scafo basandosi su ABN Amro I e II, i suoi due progetti per la Volvo Ocean Race 2005-06) e costruita nei cantieri Cookson di Auckland (Nuova Zelanda), va “in pensione” dopo 7 anni di onorata carriera. La barca fu commissionata da Alex Jackson (che la chiamò Speedboat), per poi passare nelle mani dello skipper George David.

Alt_Rambler 100 capsized in Fastnet1TANTI RECORD E UN INCIDENTE CLAMOROSO
In tutto questo tempo la barca ha stabilito tantissimi record di percorrenza: nel 2007 la HSS Nordbank Transatlantic Race e la Rolex Middle Sea Race, nel 2008 la Rolex Buenos Aires to Rio De Janeiro, nel 2009 la Cape To Bahia Brazil Race e la Martha’s Vineyard Ocean Race; completano il palmares il record nella Around Long Island Race del 2010, la Newport to Bermuda Race del 2012 e la Block Island Race del 2013. Senza contare le tante vittorie maturate nelle più importanti regate internazionali. Una sola “macchia” nella storia della barca: il clamoroso ribaltamento al Fastnet del 2011.

LA PROSSIMA BARCA SARA’ UN 88 PIEDI
La barca ha percorso più di 20 mila miglia sempre con lo stesso equipaggio di 21 persone: un team affiatato è stata la chiave del successo di Rambler. David cambierà barca: per lui sta nascendo un 88 piedi ideato sempre da Juan Kouyoumdjian. “E’ triste mettere a riposo Rambler – ha detto lo skipper – ma siamo felici sia guardando al passato che al futuro”. Non è da escludere che l’equipaggio rimanga lo stesso.

2 Comments

  1. Tuttobarche ha detto:

    Un 30 metri da record sotto molti punti di vista che di sicuro ha regalato tante emozioni agli amanti della vela… compreso il “naufragio” del 2011.

  2. Enrico Burello ha detto:

    La barca che va in pensione non è quella del Fastnet, lei è in australia e corre col nome di Perpetual Loyal
    http://rolexsydneyhobart.com/the-yachts/2013/perpetual-loyal/

    il rambler che si ferma è quello della Middle del 2007:
    http://www.rolexmiddlesearace.com/entrants/?y=0&raceid=1&x=15&raceeventid=21&page=4&id=736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi