developed and seo specialist Franco Danese
Rambler, il 100 piedi frutto della matita di Juan Kouyoumdjian (che ha modellato lo scafo basandosi su ABN Amro I e II, i suoi due progetti per la Volvo Ocean Race 2005-06) e costruita nei cantieri Cookson di Auckland (Nuova Zelanda), va “in pensione” dopo 7 anni di onorata carriera. La barca fu commissionata da Alex Jackson (che la chiamò Speedboat), per poi passare nelle mani dello skipper George David.
TANTI RECORD E UN INCIDENTE CLAMOROSO
In tutto questo tempo la barca ha stabilito tantissimi record di percorrenza: nel 2007 la HSS Nordbank Transatlantic Race e la Rolex Middle Sea Race, nel 2008 la Rolex Buenos Aires to Rio De Janeiro, nel 2009 la Cape To Bahia Brazil Race e la Martha’s Vineyard Ocean Race; completano il palmares il record nella Around Long Island Race del 2010, la Newport to Bermuda Race del 2012 e la Block Island Race del 2013. Senza contare le tante vittorie maturate nelle più importanti regate internazionali. Una sola “macchia” nella storia della barca: il clamoroso ribaltamento al Fastnet del 2011.
LA PROSSIMA BARCA SARA’ UN 88 PIEDI
La barca ha percorso più di 20 mila miglia sempre con lo stesso equipaggio di 21 persone: un team affiatato è stata la chiave del successo di Rambler. David cambierà barca: per lui sta nascendo un 88 piedi ideato sempre da Juan Kouyoumdjian. “E’ triste mettere a riposo Rambler – ha detto lo skipper – ma siamo felici sia guardando al passato che al futuro”. Non è da escludere che l’equipaggio rimanga lo stesso.
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
2 Comments
Un 30 metri da record sotto molti punti di vista che di sicuro ha regalato tante emozioni agli amanti della vela… compreso il “naufragio” del 2011.
La barca che va in pensione non è quella del Fastnet, lei è in australia e corre col nome di Perpetual Loyal
http://rolexsydneyhobart.com/the-yachts/2013/perpetual-loyal/
il rambler che si ferma è quello della Middle del 2007:
http://www.rolexmiddlesearace.com/entrants/?y=0&raceid=1&x=15&raceeventid=21&page=4&id=736