Rambler, la barca dei record va “in pensione”
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Rambler, il 100 piedi frutto della matita di Juan Kouyoumdjian (che ha modellato lo scafo basandosi su ABN Amro I e II, i suoi due progetti per la Volvo Ocean Race 2005-06) e costruita nei cantieri Cookson di Auckland (Nuova Zelanda), va “in pensione” dopo 7 anni di onorata carriera. La barca fu commissionata da Alex Jackson (che la chiamò Speedboat), per poi passare nelle mani dello skipper George David.
TANTI RECORD E UN INCIDENTE CLAMOROSO
In tutto questo tempo la barca ha stabilito tantissimi record di percorrenza: nel 2007 la HSS Nordbank Transatlantic Race e la Rolex Middle Sea Race, nel 2008 la Rolex Buenos Aires to Rio De Janeiro, nel 2009 la Cape To Bahia Brazil Race e la Martha’s Vineyard Ocean Race; completano il palmares il record nella Around Long Island Race del 2010, la Newport to Bermuda Race del 2012 e la Block Island Race del 2013. Senza contare le tante vittorie maturate nelle più importanti regate internazionali. Una sola “macchia” nella storia della barca: il clamoroso ribaltamento al Fastnet del 2011.
LA PROSSIMA BARCA SARA’ UN 88 PIEDI
La barca ha percorso più di 20 mila miglia sempre con lo stesso equipaggio di 21 persone: un team affiatato è stata la chiave del successo di Rambler. David cambierà barca: per lui sta nascendo un 88 piedi ideato sempre da Juan Kouyoumdjian. “E’ triste mettere a riposo Rambler – ha detto lo skipper – ma siamo felici sia guardando al passato che al futuro”. Non è da escludere che l’equipaggio rimanga lo stesso.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
“Suorza”, “Porgi l’altra randa”, “con…vento”: ecco cosa vi siete inventati su questa foto
E’ proprio vero che (per fortuna), il mare è di tutti e per tutti. Abbiamo scovato questa singolare foto sul web (QUI), e ci siamo divertiti a chiedervi su Facebook di inventare una didascalia. Si è generato un cosiddetto “flame”
Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita
Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made
CIAK… (CI) SI GIRA! Le più spettacolari scuffie dei giganti del mare.
Stavamo riguardando la scuffia in Atlantico di Lionel Lemonchois e Roland Jourdain alla Transat Jacques Vabre (poi recuperati in elicottero, trovate qui il video) e questa ci ha fatto ricordare non solo che un incidente analogo, con la stessa barca, era
2 commenti su “Rambler, la barca dei record va “in pensione””
Un 30 metri da record sotto molti punti di vista che di sicuro ha regalato tante emozioni agli amanti della vela… compreso il “naufragio” del 2011.
La barca che va in pensione non è quella del Fastnet, lei è in australia e corre col nome di Perpetual Loyal
http://rolexsydneyhobart.com/the-yachts/2013/perpetual-loyal/
il rambler che si ferma è quello della Middle del 2007:
http://www.rolexmiddlesearace.com/entrants/?y=0&raceid=1&x=15&raceeventid=21&page=4&id=736