La Barcolana si rinnova e diventa ancora più spettacolare

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barcolana“Innovazione e riposizionamento dell’evento” sono le linee guida per l’organizzazione della prossima Barcolana, la numero quarantasei, presentata a Trieste, che si svolgerà dal 3 al 12 ottobre prossimi. Parola di Mitja Gialuz, neoeletto presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, ideatrice e organizzatrice di quella che è diventata con il tempo la più affollata regata delVecchio Continente.

L’ARRIVO NEL CUORE DELLA CITTA’
“Pur rimanendo attaccati alla tradizione di questa regata – ha spiegato Gialuz – la kermesse giuliana si rinnova per divenire più stimolante per i velisti e più spettacolare per il pubblico che la seguirà da terra”. Appunto uno stretto legame tra eventi in mare e a terra è al centro della rivoluzione promossa dal gestione Gialuz. A questo proposito, il percorso subirà un’importante modifica. La linea di partenza verrà spostata più a riva, verso il circolo organizzatore, mentre l’arrivo sarà, per la prima volta nella storia della regata, davanti Piazza Unità cosicché il pubblico “possa toccare con mano” i concorrenti sul traguardo.

Mitja Gialuz posa vicino al manifesto della Barcolana numero 46
Mitja Gialuz posa vicino al manifesto della Barcolana numero 46

UN MANIFESTO “FIRMATO”
Infine il manifesto di Barcolana 46, che anche quest’anno è un prodotto “firmato”. La firma appunto è quella di Luca Missoni, il figlio di Ottavio, scomparso un anno fa. Sul visual non ci sono vele, ma delle policromatiche onde, in tipico stile Missoni. Originaria della Dalmazia, la famiglia Missoni ha visto germogliare la propria fortuna proprio nella città giuliana, dove il poliedrico Ottavio, atleta e velista con alle spalle numerose partecipazioni alla Barcolana, fondò la prima azienda di abbigliamento sportivo.

Giacomo Baldassari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Red Bull Sailing Academy, dove nascono i nuovi campioni della vela

Inaugurata a Monfalcone la Red Bull Sailing Academy, un modo nuovo di pensare la formazione nel mondo della vela agonistica.  “L’obiettivo? Vincere medaglie, vincere medaglie olimpiche“. Hans-Peter Steinacher lo racconta così, senza paura e senza nessun giro di parole, lo

Torna in alto