Ogni mese, sulle pagine de Il Giornale della Vela, intervistiamo navigatori e marinai che hanno sfidato gli oceani di tutto il mondo. A tutti rivolgiamo la stessa domanda: quali sono i luoghi dove bisogna navigare almeno una volta nella vita? Tra le risposte, immancabilmente, compare il Mar Mediterraneo.
Sì, il Mare Nostrum ha estimatori ovunque, che lo amano prima di tutta per la sua eterogeneità: dalla Turchia alle Baleari, dalle coste italiane a quelle del Nord Africa, è un crogiuolo di culture ricchissime e diverse, di ambienti sempre affascinanti. In questa guida abbiamo racchiuso tredici itinerari che consideriamo tra i migliori per chi vuole vivere una vacanza diversa.
Per aiutarvi abbiamo unito splendide fotografie ai testi scritti da chi ha veramente navigato in questi luoghi, per regalarvi le sensazioni che hanno vissuto. Non potevano poi mancare le informazioni pratiche: come i ristoranti, raggiungibili tranquillamente dal mare, o le rade sicure dove gettare l’ancora, al riparo dai venti dominanti e spiegandovi anche quali fondali troverete. Se preferite fermarvi in porto, qui avete i numeri da chiamare e le indicazioni dei canali Vhf. Perché una vacanza sia felice e per non avere brutte sorprese, è poi fondamentale conoscere il meteo locale: tranquilli, anche quello lo trovate nelle pagine di questo speciale Vacanze per mare in Italia e Mediterraneo!
Le mete scelte tra le più attraenti del Mar Mediterraneo
1. TURCHIA (da Bodrum a Marmaris)
2. DODECANNESO (Grecia)
3. CICLADI (Grecia)
4. EGEO E IONIE (da Citera a Lefkas)
5. KORNATI (Croazia)
6. ISOLA D’ELBA (Italia-Arcipelago Toscano)
7. SARDEGNA ovest (Italia)
8. CORSICA (Francia)
9. ISOLE DI HYERES (Francia-Porquerolles, Port Cros e Ile du Levant)
10. ISOLE EOLIE E SICILIA DEL NORD (Italia)
11. MALTA, GOZO E COMINO
12. TUNISIA
13. BALEARI (Minorca, Maiorca e Formentera)