developed and seo specialist Franco Danese
Giovanni Soldini ci riprova, e se la finestra meteo prevista si verificherà Maserati salperà da New York tra domenica 6 e lunedì 7 luglio alla volta di Cape Lizard (Regno Unito). Il velista più famoso d’Italia, a bordo del VOR 70 modificato, aveva già tentato nel maggio del 2012 a battere il record sulle 2.925 miglia in nord Atlantico: un primato detenuto dal maxi di 140 piedi Mari-Cha IV (armatore Robert Miller), che nel 2003 percorse la tratta impiegando 6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi, a una velocità media di 18,5 nodi. Maserati aveva navigato alla perfezione nei primi tre giorni, e dopo mille miglia aveva un vantaggio virtuale su Mari-Cha di quasi 200 miglia, ma poi Soldini e compagni erano entrati in una bolla di alta pressione che aveva fatto sfumare l’impresa.
DIMINUISCE IL RISCHIO ICEBERG
Giovanni e il suo equipaggio sono in stand-by dai primi di giugno e seguono attentamente l’evolversi della situazione meteo. “Tra domenica 6 e lunedì 7 sulla zona di partenza è previsto un ottimo flusso di sud ovest che ci spingerebbe velocemente verso Terranova”, spiega Soldini. “Al momento però in Atlantico è prevista poca pressione con un angolo molto in poppa. Inutile dire che non vediamo l’ora di partire, anche perché in quest’ultimo mese gli iceberg a Terranova sono molto diminuiti”.
Video: Soldini e gli iceberg a Terranova nel 2012
LA BARCA DA BATTERE
Schooner di concezione moderna, varato nel 2003, il Mari-Cha IV è un’originale creazione dei cantieri JMV Industries di Cherbourg, nel nord della Francia. Lo scafo, lungo 140 piedi (circa 42 metri), è costruito in fibra di carbonio e ha due alberi gemelli alti 45 metri. Veloce, velocissimo, può raggiungere punte di 40 nodi. Durante la New York-Cape Lizard, oltre al record di percorrenza, stabilì anche il primato di velocità nelle 24 ore, coprendo ben 525,7 miglia di distanza.
#EN# GROIX, FRANCE - AUGUST 28: French skipper Charlie Dalin is training on Apivia for the Vendee Globe sailing race off Groix, France, on August 28, 2020. (Photo by Jean-Marie Liot/Alea/Disobey) #FR# GROIX, FRANCE - 28 AOUT: Le skipper francais Charlie Dalin s’entraine à bord d’ Apivia, le 29 Aout 2020, au large de Groix. (Photo Jean-Marie Liot/Alea/Disobey)
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi
Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi