Ginger, un piccolo veliero d’epoca olandese, è salpato da Amsterdam lo scorso 26 aprile. Il suo viaggio sarà lungo ed emozionante: attraverserà l’Europa da nord a sud con l’obiettivo di raccogliere storie, testimonianze e idee sull’Unione Europea ai tempi della crisi e che ogni giorno assomiglia sempre di più a un arcipelago di isole lontane. Dopo 2500 km di acqua dolce e salata, attraverso 280 chiuse e quattro paesi, arriverà a Ventotene. Il viaggio fino a Marsiglia sarà a motore, poi potrà essere riarmato l’albero per toccare finalmente l’acqua salata e proseguire a vela.
VALERIO E LORENZO:I DUE SKIPPER DI GINGER
A condurre la barca per i canali europei ci sono Valerio Dell’Anna e Lorenzo Santoro, che l’hanno scovata in un vecchio capannone frisio, comprata e armata appositamente per l’impresa. “Ginger è uno Zwartemeer Kruiser del 1965, oggi ne esistono dieci esemplari al mondo, di cui solo quattro sono registrati”, dice Valerio. “Vederla lì, elegantissima ma troppo lontana dall’acqua ci spezzava il cuore, così abbiamo deciso di darle una nuova vita e un nuovo nome, di adattarla all’acqua salata e di farla protagonista di una piccola odissea europea”.
IL VIAGGIO LUNGO I CANALI
Ginger ha passato il suo primo giorno in acqua dopo tanto tempo ad Amsterdam e da li ha raggiunto il fiume Vecht mettendoci quattro giorni per arrivare a Utrecht. Durante i primi giorni di navigazione la barca è stata testata in acqua e sono stati risolti alcuni problemi tecnici. La seconda tappa è stata ‘s-Hertigenbosch e poi Veghel, una cittadina industriale dove i canali di navigazione sono autostrade solcate da chiatte lunghe anche più di sessanta metri, che trasportano di tutto, fino ad arrivare a Maasbracht, dove Ginger è al momento ferma pronta a ripartire per la prossima tappa. Ci racconta Lorenzo: “L’ultimo tratto, tra Veghel e Maasbracht, l’abbiamo percorso più rapidamente del resto. Ginger si è comportata benissimo, ma vogliamo sistemare alcuni difetti del motore e dell’impianto elettrico che, se non sistemati in tempo, ci potrebbero dare noie in una delle lunghe tappe che ci aspettano”. Il viaggio riprenderà, quando tutto sarà sistemato, verso il Belgio sul fiume Maas fino a Givet, al confine con la Francia. Proseguendo in acque francesi, Ginger metterà la prua a sud-est in direzione di Toul e Nancy. Poi una tappa a Strasburgo dove incontrerà il fiume Reno (qui si utilizzerà il piano inclinato di Arzille, un “ascensore” che permette di risalire un dislivello di oltre quaranta metri in pochi secondi) fino al punto di incontro con il fiume Sahone, in Borgogna, che condurrà Ginger a Lione. Qui imboccherà infine il Rodano per arrivare, attraverso gli acquitrini della Camargue, fino a Marsiglia.
EUROPE IS AN ARCHIPELAGO
Potete seguire il viaggio di Ginger lungo i canali e i fiumi europei sul sito www.europeisanarchipelago.com ed entrare a fare parte del progetto aiutando i ragazzi attraverso la campagna di crowfunding che è stata avviata su Indigogo.
GINGER: LA BARCA
Le linee di questo Zwartemeer Cruiser sono state disegnate da Roozeboom J.W. ed è stato costruito in Frisia tra il 1962 e il 1965. Attualmente ne esistono meno di dieci esemplari, di cui solo quattro registrati. Lo scafo è in acciaio e la sua linea non è interrotta da nessuno spigolo vivo. Lung. 7,65; larg. 2,36; pesc 1,05/1,15; sup. vel. 26,3 mq; disloc. 3.350 kg.
12 commenti su “L’Europa è un grande arcipelago: il viaggio di Ginger da Amsterdam a Ventotene”
Congratulazioni per questa impresa fantastica.
Ho trovato una bella barca in Svezia e la vorrei portare a La Spezia facendo più o meno la rotta che avete intrapreso voi. Si tratta di un IF 26 quindi come dimensioni comparabile alla vostra. Mi potete dire dove trovare le informazioni necessarie?
ciao dovrei portare anche io una barca da olanda a Livorno
hai scritto un libro o qualcosa per avere idee più chiare
grazie per le dritte che vorrai darmi
andrea
Ciao, anche io sto valutando la possibilita di comprae un 30 ft in germania (Amburgo) e poi portarmela a casa in Italia, vorrei capire il massimo pescaggio possibile per poter navigare quei canali, se qualcuno avesse piu’ notizie sarebbe veramente utile se le condividesse.
Ciao, hai per caso ricevuto info?
Ciao Vincenzo, hai avuto informazioni in merito?
Se vuoi scrivimi a federicocobelli@yahoo.it
Grazie, Federico
Se qualcuno ha informazioni in merito al pescaggio io devo portare un Catalina 400 dall’ Olanda a Marsiglia via canali
Tanti libri e tanti discorsi.Non sono riuscito a trovare una sito che mi dia le misure massime (lunghezza,larghezza,pescaggio,altezza massima ) di una barca da trasferire dall’Olanda al Mediterraneo. Qualcuno sa dove bisogna rivolgersi per queste informazioni ?
Buongiorno controllate fluviacarte.com, io ho un contention 33 con pescaggio 180, nel sito che fa solo francia, puoi simulare una navigazione e ti da tratti, profondità,tiranti d’aria, chiuse ,porti,negozi,officine. Solo francese e un pezzo d’Olanda,quindi da Marsiglia a Rotterdam, Amsterdam. Volendo andare ad Amburgo non saprei.
alla ripresa della vita …..vorrei comprare una barca carrellabile di 7 metri in Polonia e portarla nel mediterraneo. Io vivo in adriatico, sono in pensione ed ho tempo. Un motore fuoribordo potrebbe non essere adeguato ? Se qualcuno a info su carte e portolani sono gradite.
Ciao Livio, hai avuto informazioni in merito?
Se vuoi scrivimi a federicocobelli@yahoo.it
Grazie, Federico
Ciao,
vorrei anche io informazioni per trasferire una barca dall’olanda, sai dirmi dove guardare?
Buongiorno, a chiunque avesse informazioni in merito alla navigazione fluviale chiedo di contattarmi via email o telefonicamente., grazie
Gianluca.buselli@icloud.com
3924701857