developed and seo specialist Franco Danese

Consigli per la crociera, quiz, personaggi: è VELA di luglio!

Coppa America, i kiwi annunciano che ci saranno ma…
25 giugno 2014
FOTO Lo strip planking? Lo faccio usando il pan di zenzero!
26 giugno 2014

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Copertina luglioPerché salire a bordo con noi del numero di luglio del Giornale della Vela? Per tanti buoni motivi. Continuate a leggere, ve ne sveliamo già dieci in anteprima: a cominciare dalla bellissima storia di Alain Gerbault, l’uomo che ha ispirato Moitessier, passando per il “quizzone” che vi farà capire se oggi sareste in grado di passare l’esame della patente nautica. Ma non solo: ci sarà anche il servizio dove imparerete come chiedere soccorso in mare senza sbagliare e lo speciale che vi spiega tutto quello che avreste voluto sapere sulle assicurazioni. Questo e molto, molto altro.

bimbi1. BAMBINI, PREPARATEVI A SALPARE
La vita a bordo di una barca a vela è possibile, senza particolari sacrifici, anche se avete bambini in tenera età. Per partire con loro è sufficiente scegliere e attrezzare bene la propria barca, organizzare al meglio la cambusa e le valigie e costruire un itinerario adatto ai più piccoli. In questo servizio vi spieghiamo come fare partendo dal bel libro di Andrea Cestari “Bimbi a Bordo”.

ac-622. ARRIVA L’AC62, È SUBITO POLEMICA
Il Protocollo di Coppa America steso da Oracle e Team Australia fa discutere per i vantaggi concessi al Defender. Ma tra le polemiche e i primi emendamenti, c’è una certezza: la 35ma America’s Cup si correrà a bordo degli AC62, nuovi catamarani dotati di foil e ala rigida che, a fronte di costi ridotti rispetto al predecessore AC72, saranno realizzati per garantire adrenalina e spettacolo. Vi raccontiamo come saranno e cosa cambia rispetto all’AC72.

in-crociera3.IN CROCIERA STO BENE SE FACCIO COSÌ
Finalmente è giunto il momento di salpare per la tanto agognata crociera estiva: abbiamo chiesto a Carlo Rimini, esperto crocierista, di svelarci le sue dritte (dai luoghi magici da visitare assolutamente alla gestione dell’equipaggio, alla navigazione notturna e alla cucina di bordo) per vivere un’esperienza in barca indimenticabile.

patente4. PROVACI. PASSERESTI L’ESAME DELLA PATENTE?
Finalmente l’esame teorico della patente nautica è cambiato, ora sarà sotto forma di quiz a risposta multipla. E noi vi lanciamo la sfida: perché non vi mettete alla prova con le nostre settanta domande? Così potrete verificare se siete ancora in grado di prendere la patente (sicuri di non aver bisogno di un buon ripasso) o prepararvi all’esame se ancora non l’avete.

gerbault5. IL MARINAIO CHE HA ISPIRATO MOITESSIER
Pilota di caccia durante la Prima Guerra Mondiale, avventuriero e strenuo avversario del colonialismo fatto di violenze e ingiustizie, Alain Gerbault è stato il primo europeo a circumnavigare il globo in solitario, per poi rifugiarsi in Polinesia. Un Moitessier ante-litteram (a cui infatti il grande Bernard si ispirò) che vi raccontiamo nel bel servizio di Alessandro De Angelis.

vismara6. VISMARA STYLE
Uno dei più prestigiosi nomi della nautica italiana compie 30 anni. Siamo andati in cantiere a Viareggio per vedere le novità, sfogliare l’album delle barche più riuscite e per capire i segreti di una realtà che da tre decadi è perennemente sulla cresta dell’onda. Tra le barche che “bollono in pentola”, vi raccontiamo il nuovo 62 piedi SuperNikka, che parteciperà al Fastnet, e il Vismara V48 “Basic for ever”, che si propone di rivoluzionare il concetto di motorsailer.

croazia7. IL MEGLIO DELLA CROAZIA NORD
Il noto giornalista “gastronautico” Davide Deponti ci porta tra le frastagliate coste della penisola istriana, mix di genti e culture mitteleuropee ma anche italiane, e le belle spiagge del Quarnaro. Luoghi in cui è possibile scoprire sia la Croazia antica che quella contemporanea. Un condensato in stile “best of” di Porti & Marina, baie, approdi, ristoranti e siti storici da visitare.

barche8. LE NOSTRE PROVE
Abbiamo testato per voi il nuovo Beneteau Oceanis 38, caratterizzato dalla modularità degli interni, con cui il cantiere francese, dimostrandosi pioniere nella produzione di barche per larga scala, ha spiazzato il mercato e un’altra barca “rivoluzionaria”: si tratta del Dufour 310 GL, che è un natante solo sulla carta ma presenta soluzioni interne trasformabili ottimizzando al massimo gli spazi.

151-miglia9. UNA 151 MIGLIA DA RECORD
Giunta alla sua quinta edizione, la regata lunga tra Toscana e Corsica fa boom. Lo confermano i numeri, con ben 135 barche al via. A spiegare i motivi di questo successo sono gli stessi armatori: abbiamo intervistato i protagonisti della regata, che concordano tutti sulla bellezza della 151 Miglia ma che aggiungono anche altri fattori utili a comprenderne il crescente appeal.

350-baie10. LE 350 MIGLIORI BAIE DOVE ANCORARE IN ITALIA
In allegato opzionale al numero di luglio del Giornale dell Vela potete trovare la nostra guida sulle “350 Migliori Baie Dove Ancorare in Italia”, tutte geolocalizzate. Il volume comprende i ripari, le schede, i luoghi da visitare a terra e i ristoranti.

Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di Luglio del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

2 Comments

  1. […] L’ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI LUGLIO 2014 DEL GIORNALE DELLA VELA, IN EDICOLA E IN […]

  2. […] L’ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI LUGLIO 2014 DEL GIORNALE DELLA VELA, IN EDICOLA E IN […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi