Sarà pronto al varo per luglio il nuovo Hanse 455, nato dalla matita dello studio Judel/Vrolijk, caratterizzato dalla consueta ricerca del comfort, tipica del cantiere tedesco, ma con particolare attenzione alle performance. Questa è sottolineata da un albero importante e dalla possibilità di avere una tripla configurazione della chiglia: quella standard, con bulbo a T (pescaggio di 2,25 metri), quella a L (stesso pescaggio) e una versione a L ma di lunghezza ridotta (1,82 metri).
COPERTA
La barca è controllata da una singola pala che viene manovrata da due timoni. La motorizzazione standard prevede un Volvo penta D2-55 (53 cv) con saildrive. Numerosi gli spazi di stivaggio a bordo: i gavoni in pozzetto sono ampi, sia quelli sotto le panche che quello situato nel pavimento. A prua un’area tecnica che può ospitare le vele è direttamente accessibile dalla coperta. Le manovre sono rinviate in pozzetto, vicino alle due timonerie e il fiocco è autovirante, in modo tale da consentire la conduzione di questo 14 metri anche in equipaggio estremamente ridotto. Opzionale, ma davvero comodo per rilassarsi in crociera, un prendisole di 1,90×1,55 m sopra la cabina di prua.
INTERNI
Sottocoperta, il layout di default si compone di tre cabine: due a poppa e una prodiera (dotata di WC separato con lavabo a sinistra e vano doccia a dritta), con la possibilità di dividere quella di prua in due cabine separate. Un’opzione particolarmente utile se siete abituati a crociere “affollate” o per le compagnie di charter. Anche per quanto riguarda il quadrato il cantiere offre una doppia soluzione: una con divano a U attorno al tavolo a dritta, un divano a L a sinistra, l’altra in cui quest’ultimo viene sostituito con un tavolino e due poltrone girevoli. Il secondo bagno con doccia è in quadrato, a sinistra, a lato della scala d’ingresso, mentre di fronte è alloggiata la spaziosa cucina a L. La luminosità è uno dei punti chiave, garantita da 20 tra finestre, oblo e boccaporti a bordo: un vantaggio anche in termini di aerazione.
Il prezzo del nuovo Hanse 455 è fissato a 169.900 euro Iva esclusa.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 13.95 m
Lunghezza scafo 13.55 m
Lunghezza al galleggiamento 12.20 m
Pescaggio (standard) 2.25 m
Pescaggio ridotto (opzionale) 1.82 m
Dislocamento 11,600 kg
Ballast 3,500 kg
Motorizzazione Volvo D2-55 (53 cv)
Serbatoi acqua dolce 450 l
Serbatoio carburante 220 l
Progetto Judel/Vrolijk & co
1 commento su “Hanse 455, da crociera ma non troppo”
I think other site proprietors should take this site as an model, very clean and fantastic user genial style and design, let alone the content. You’re an expert in this topic!