Sarà spagnolo il sesto (e ultimo?) team che prenderà parte alla Volvo Ocean Race
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

TUTTI ALLA CORTE DI CAMPOS
La campagna, che fa capo al velista e businessman galiziano Pedro Campos, è la sesta confermata ufficialmente al via della regata, che inizierà il prossimo 4 ottobre con la in-port race di Alicante e, una settimana più tardi, con la partenza della prima tappa verso Città del Capo in Sudafrica. E’ l’ottava volta, in dodici edizioni e nella storia più che quarantennale dell’evento, che la Spagna è presente. Difficile sperare in un settimo team (i francesi?): ormai i tempi per la preparazione sono ridotti al minimo. Nella storia della Volvo Ocean Race gli equipaggi guidati da Pedro Campos sono stati Movistar (2005/06), Team Telefónica (con due barche nel 2008/09) e Team Telefónica (2011/12), quest’ultimo con skipper proprio Iker Martinez. Gli sponsor del team verranno resi noti nei prossimi mesi, la campagna avrà anche il sostegno del Consiglio Nazionale per lo sport e della Reale Federazione Spagnola della vela.
LA BARCA È GIÀ PRONTA
Il team guidato da Campos, che a breve annuncerà il nome dello skipper e dello sponsor principale, ha già preso possesso del suo monotipo Volvo Ocean 65 presso il cantiere Green Marine di Southampton in Inghilterra, e sta preparando la barca per il varo. “Siamo felici di vedere gli spagnoli tornare alla più importante regata oceanica, la Volvo Ocean Race. Per il nostro team è un onore avere una quinta barca sulla linea dello start in quattro edizioni, un vero record nella storia dell’evento.” ha dichiarato Pedro Campos. “Sappiamo che sarà un’edizione molto combattuta, con le nuove barche identiche, ma come sempre cercheremo di portare la bandiera spagnola il più in alto possibile.”

Campos ha anche confermato che Iker Martinez e Xabi Fernández saranno le “colonne” dell’equipaggio iberico. La forte coppia di velisti, ha una storia da portare a termine nella Volvo Ocean Race. I campioni olimpici di Atene, avevano infatti dominato le prime fasi della scorsa edizione 2011/12 su Telefónica, ma la rottura di un timone nella penultima tappa aveva infranto il loro sogno di vittoria, andata invece ai francesi di Groupama. Fino a oggi nessun team spagnolo ha mai vinto la più impegnativa e prestigiosa regata intorno al mondo, nata col nome di Whitbread Round the World Race nel 1973, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione.
FROSTAD È SODDISFATTO
Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race, che come noto ha sede ad Alicante in Spagna, si è detto felicissimo di dare il benvenuto al team Campos in quella che si prospetta probabilmente come la flotta più competitiva e livellata nella storia della regata. “Il team spagnolo può contare su alcuni dei velisti più versatili e più esperti al mondo e sono sicuro che regateranno per fare bene. E fantastico veder tornare un team iberico per la quarta volta di seguito.” Il team spagnolo affronterà dunque cinque forti concorrenti: l’equipaggio tutto femminile di Team SCA, Abu Dhabi Ocean Racing, Dongfeng Race Team, Team Brunel e Team Alvimedica.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

ARC Rally: Remax One vince in compensato la categoria Racing overall. Che triplete per l’Italia!
L’Atlantic Rally for Cruisers (ARC) 2025, la regata transatlantica dalle Canarie ai Caraibi per barche “normali”, sarà un’edizione da ricordare a lungo per la vela italiana, che ha dominato le classifiche con tre vittorie di classe. Un triplete che non

XR-41 Gate, l’ORC ci ragiona su: c’è un errore nel VPP che va corretto
Potremmo definirlo come l’ “XR-41 Gate”, il caso che ha movimentato questa fine d’anno del mondo ORC, ma che in realtà covava già dal Mondiale ORC di Tallinn di agosto. Come noto infatti l’XR-41 in Estonia aveva dominato la classifica

Francesca degli Oceani: mai una donna italiana così brava
A volte in Italia soffriamo un po’ di esterofilia, anche nella vela. “In Francia è tutto diverso”, “ Eh ma gli oceanici francesi”, “Ma se non ti trasferisci in Francia…”. Vero, per decenni siamo stati indietro anni luce rispetto ai cugini,

L’ARC Rally 2025 parla italiano: ecco tutti i vincitori
Siamo alle battute finali, almeno per la prima metà della flotta, di questa ARC Rally 2025, un’edizione abbastanza storica per le barche italiane che hanno dominato in diverse delle categorie in gara lungo le 2700 miglia dalle Canarie a Santa









