FOTO Da signora della Coppa ad allevamento di cozze. La triste fine di Desafio
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Di recente abbiamo parlato di Luna Rossa (ITA 80) abbandonata tra le erbacce a Imperia, suscitando un polverone sui nostri social: se in Italia non sappiamo valorizzare le barche che ci hanno fatto sognare, tenendoci incollati di notte alla TV, anche gli spagnoli non scherzano. Guardate la serie di foto qua sotto (fonte vsail): quella specie di allevamento di cozze che vedete altro non è che lo scafo di Desafio Español, il primo della serie di IACC (ESP-65) con cui gli iberici presero parte alla 32ma edizione della Coppa America.
LA TRISTE STORIA DI DESAFIO
Fu acquistata dagli spagnoli nel 2005 (assieme a ESP-67), dopo che era stata usata dagli americani nella Coppa del 2003 come una delle due barche di One World Challenge, sfida in parte finanziata dal magnate di Microsoft Paul Allen e capitanata da Peter Gilmour. Dopo l’America’s Cup del 2005, la barca è stata letteralmente abbandonata allo Yacht Club di Valencia: la sua chiglia si è staccata, causando la rottura dell’albero e rivelando lo stato pietoso dell’imbarcazione. Lo scafo è coperto da uno strato di cozze.
CLICCA E SCOPRI LE APP PER IPHONE E IPAD DEL GIORNALE DELLA VELA
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
“Suorza”, “Porgi l’altra randa”, “con…vento”: ecco cosa vi siete inventati su questa foto
E’ proprio vero che (per fortuna), il mare è di tutti e per tutti. Abbiamo scovato questa singolare foto sul web (QUI), e ci siamo divertiti a chiedervi su Facebook di inventare una didascalia. Si è generato un cosiddetto “flame”
Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita
Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made
CIAK… (CI) SI GIRA! Le più spettacolari scuffie dei giganti del mare.
Stavamo riguardando la scuffia in Atlantico di Lionel Lemonchois e Roland Jourdain alla Transat Jacques Vabre (poi recuperati in elicottero, trovate qui il video) e questa ci ha fatto ricordare non solo che un incidente analogo, con la stessa barca, era
2 commenti su “FOTO Da signora della Coppa ad allevamento di cozze. La triste fine di Desafio”
chi bisogna contattare per una trattativa?
Pingback: Luna Rossa abbandonata tra le erbacce a Imperia