L’alga da record è italiana: la posidonia più lunga del mondo si trova alle Egadi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’Italia questa volta ha un record positivo, quello della posidonia, la benefica pianta marina che permette al mare di ossigenarsi e protegge le coste dall’erosione. La Posidonia più grande del mondo si trova alle isole Egadi nella Area Marina protetta dove è stata trovata una foglia della preziosa pianta marina lunga oltre due metri. Un vero record assoluto, normalmente la lunghezza delle foglie raggiunge i 50/70 centimetri.
GLI ALTRI “ALGA-RECORD” DELLE EGADI
Un altro record per le Egadi è la piantagione di Posidonia che vi risiede. Con i suoi 6.500 ettari è la più estesa di tutto il Mediterraneo. C’è pure un terzo record, grazie alla trasparenza delle acque la posidonia, che ha bisogno di luce e di acque pulitissime per svilupparsi, ha attecchito anche oltre 50 metri di profondità. Gli esperti sono rimasti basiti dopo aver rilevato questa notevole profondità dove si trovava ancora la Posidonia.
ANCHE NEL RELITTO DELLA “ELPHIS”
Un’altra curiosità è stata rilevata dagli esperti durante la ricerca effettuata nelle acque delle splendide isole siciliane: la Posidonia è talmente rigogliosa che sta crescendo anche all’interno del relitto della nave Elphis, che si era inabissata presso l’isolotto di Formica, tra Trapani e Favignana, nel 1978.
SUBACQUEI, LE EGADI VI ASPETTANO!
Per gli amanti della subacquea e delle specie marine: nell’area protetta delle Egadi sono state riscontrate anche specie rarissime di spugne, gorgonie, molluschi e una grande quantità di pesci pregiati come ricciole, cernie e di barracuda del Mediterraneo.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Risolto il mistero del Pogo 50 “fantasma” arenato a Cefalù
Lo scorso 7 dicembre una barca a vela di 15 metri in buone condizioni ma senza equipaggio si è arenata nella spiaggia di Cefalù, in Sicilia. Dopo un’ispezione a bordo e una serie di accertamenti la Guardia Costiera ha identificato
Come si va in crociera in barca a vela sul Lago Maggiore
Capita spesso di raccontare di avventure, regate e traversate al limite del verosimile, esperienze “salate”, per così dire. Meno, però, capita che si parli di laghi. Eppure la vela non è certamente estranea alla tradizione lacustre, e non parliamo solo
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
1 commento su “L’alga da record è italiana: la posidonia più lunga del mondo si trova alle Egadi”
Pingback: La foca monaca è tornata alle Egadi!