FOTOSEQUENZA Bella Mente, disalberamento shock!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

bella-mente-disalberamentoDi foto di barche disalberate, in rete, se ne trovano a bizzeffe. Molto più rare invece sono le sequenze che documentano l’incidente in atto. Questa serie di scatti al cardiopalma del fotografo Philip Plisson mostrano il disalberamento del JV72 Bella Mente dell’americano Hap Fauth durante il terzo giorno di regate a Les Voiles de Saint Barth ai Caraibi. L’imbarcazione stava navigando di bolina con vento tra i 18 e i 25 nodi quando lo strallo ha ceduto e l’albero è caduto rovinosamente prima di spezzarsi a circa due metri dalla coperta e finire in acqua. Per fortuna, nessuno dei membri dell’equipaggio si è fatto male.

UN BEL DANNO ECONOMICO
Le ragioni del disalberamento sono sconosciute, ma è certo che si tratta di un notevole danno economico: l’albero in carbonio di Bella Mente e il sartiame in composito sono il fiore all’occhiello del bolide da regata e il loro costo si aggira, secondo la rivista Yachting World, tra i 200 e i 300mila dollari.

GUARDA LA FOTOSEQUENZA
1

2

3

4

5

6

7

8

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su