Quiz patente nautica: è l’ora di mettervi alla prova!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ormai lo sapete: è ufficiale, dal 15 luglio la parte teorica dell’esame della patente nautica sia entro che oltre le 12 miglia dal prossimo 15 luglio sarà sottoforma di quiz, come quello per la patente automobilistica e non più orale. Per sapere come funziona esattamente vi rimandiamo a questa pagina.
Noi qui invece vi poniamo una domanda ben precisa: se toccasse a voi, che quella benedetta patente già l’avete in tasca, riuscireste a passare l’esame a quiz? Per mettervi (e metterci) alla prova, abbiamo selezionato dieci quiz di quelli che potreste trovare in sede d’esame. Ogni settimana vi “sfideremo” a rispondere correttamente a tutte le domande, da quelle relative alla sicurezza in navigazione al meteo, dalla documentazione di bordo alla cartografia… Allora, chi accetta la sfida?
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Come regolare al meglio le drizze: impariamo a leggere i segnali
Le drizze ci parlano, ci mandano dei segnali, ci dicono se stiamo utilizzando bene le nostre vele o meno. E allora questi segnali dobbiamo saperli leggere, per capire come migliorare la forma delle nostre ali. La regolazione delle drizze è
Vento forte? Presa di terzaroli più semplice con il doppio cunningham
Gran parte dei nuovi modelli da crociera adotta la presa rapida dei terzaroli, quel sistema per mezzo del quale la borosa a circuito chiuso agisce sia sulla balumina della randa che sull’inferitura. La manovra si effettua da soli dal pozzetto,
La giusta tensione delle drizze: i segnali per capire come regolare al meglio
La regolazione delle drizze è una questione da approfondire bene se vogliamo navigare, anche in crociera, in modo corretto e soprattutto efficiente. Ogni modifica del carico sulla drizza della randa o del genoa comporta una variazione del grasso sulla vela
“Comprare la barca è un atto irrazionale? Chi se ne frega!”
Comprare la barca a vela è, per definizione, un atto irrazionale. Come dicono gli inglesi, la vela “è stare vestiti sotto una doccia fredda strappando biglietti da 50 sterline”. Mi sono deciso a comprare la barca e ora sono felice
18 commenti su “Quiz patente nautica: è l’ora di mettervi alla prova!”
2 su 10, mi serve un po’ di ripasso delle norme…
The Real Person!
Dai non ti abbattere!
8/10 fresca di studi … esame appena fatto!
10/10 🙂 patente s.l. settembre dell’anno scorso!
9/10 appena presa patente. Ma quiz di questo tipo già vengono chiesti dopo il carteggio e prima della prova pratica. Come sarà la nuova procedura?
Trovo sempre più interessante
Ottimo
8/10 posso confermare la mia passione dopo 19 anni di patente senza limiti!
Bravi. Bella idea. Mi raccomando nuovi Quiz tutte le settimane!!!!
(devo migliorare l’8/10 per una patente di 5 anni fa…:-) )
9/10 dopo quasi dieci anni! sono soddisfatto. Mettetene altri che così ci esercitiamo tutti, che male non ci fa. Buona idea.
7/10, patente dal 2008 entro 12 miglia, attendo quiz settimanali un ripasso sta sempre bene
Pingback: Quiz 2. Quanto ne sai di sicurezza e segnali? | Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera
Pingback: Genova arriva prima di tutti: dal primo giugno la nuova patente nautica a quiz | Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera
9/10 per una patente di 34 anni fa mi pare buono. Ma alcuni quesiti, come per le patenti auto, mi sembrano più da burocrati che da interessati alla conoscenza delle cose necessarie per andare in mare.
Pingback: Quiz patente nautica/2. Quanto ne sai di sicurezza e segnali?
9 su 10 e quella che ho sbagliato a parer mio e’ sbagliata.
sulla risposta indicata per il quesito 5 non sono d’accordo (ovvero a parer mio tutti i motori per uso marino devono avere il certificato).
I have recently started a site, the info you provide on this site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.
Usually I do not learn post on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured me to take a look at and do it! Your writing style has been surprised me. Thanks, very nice post.