Nautica, segno negativo anche nel 2013 (e c’è chi ci bagna il naso…)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barcheIl settore della nautica? Ancora in discesa, sebbene un po’ meno “verticale” rispetto alle previsioni: Ucina ha reso noti i dati relativi ai volumi di affari del settore nell’arco del 2013, e viene fuori che la contrazione del mercato è stata del -3% (contro al -4% previsto), con un fatturato complessivo di 2,4 miliardi di euro. Una situazione difficile quella che il presidente uscente Anton Francesco Albertoni lascia al suo successore, presumibilmente Massimo Perotti, presidente del cantiere Sanlorenzo

CRESCE L’EXPORT, MA NON BISOGNA FESTEGGIARE
Cresce decisamente la quota export della produzione cantieristica nazionale: 93% contro il 54% del 2008 (nel 2012 era all’86%). Ma si tratta di un dato non del tutto positivo: indica la competitività della cantieristica nazionale e l’innamoramento dei clienti stranieri per i marchi italiani, ma anche la costante diminuzione della domanda interna. Le aziende italiane stanno quindi mettendo in atto nuove strategie commerciali “esterofile” (tra cui la delocalizzazione) per sopravvivere.

I NOSTRI VICINI SPAGNOLI
E negli altri paesi cosa sta succedendo? La Confindustria nautica spagnola (ANEN, Asociacion National de Empresas Nauticas) ha reso noti alcuni dati interessanti: nel solo mese di aprile, in Spagna sono state registrate 397 nuove barche, il 23,68% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, e un generale +11,85% rispetto al primo quadrimestre. Diversi cantieri spagnoli hanno ripreso le assunzioni: si stanno riprendendo, mentre in Italia siamo ancora nella fase di decrescita. Segno di una politica più concreta del governo iberico a sostegno della nautica. Non ci resta che prendere spunto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Nautica, segno negativo anche nel 2013 (e c’è chi ci bagna il naso…)”

  1. Pingback: Varato Windward, il primo Swan 60 per un armatore cinese

  2. Thank you a lot for sharing this with all folks you actually recognize what you are speaking approximately! Bookmarked. Please also discuss with my web site =). We can have a hyperlink exchange contract between us!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Middle Sea Race Review: Russian connection (ENG)

Valletta, 28 October 2017. An old adage in yacht racing dictates that to win a race, you first need to finish. A strenuous 38th edition of Rolex Middle Sea Race, held from 21-28 October, proved an emphatic case study. Of the