Normativa sul noleggio occasionale, arriva il “si” dell’Agenzia delle Entrate

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

noleggio-occasionaleFinalmente! Con la Risoluzione n. 43 del 23 aprile l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo 1847 (da usare con il modello F24 per pagare l’imposta sostitutiva a quella dei redditi) per chi svolge attività di noleggio occasionale della propria imbarcazione. Era il “tassello” mancante alla normativa sul noleggio, un iter iniziato con il decreto legislativo 171 del 18 luglio 2005 (convertito con modifiche dalla legge 98 del 9 agosto 2013).

COME FUNZIONA
Chi nel 2013 ha affittato occasionalmente la propria imbarcazione (ovvero per non più di 42 giorni l’anno), dovrà versare un’imposta sostitutiva del 20%. Precedentemente era fissato un tetto massimo di 30.000 euro di ricavi derivanti da questa attività. Va ricordato che il noleggio occasionale non da luogo per legge a un’attività commerciale e, pertanto, non beneficia delle detrazioni previste in quest’ultimo caso.

I VANTAGGI
La norma regolamenta il noleggio occasionale e favorisce sia il proprietario dell’imbarcazione che, in questo modo, può rifarsi di alcune spese, sia le aziende di chartering che, grazie a questa novità legislativa, potranno reperire affittandole dai privati parte delle unità da utilizzare per il proprio servizio senza necessariamente doverne acquistare di nuove.

A QUESTO LINK POTETE SCARICARE LA RISOLUZIONE

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Normativa sul noleggio occasionale, arriva il “si” dell’Agenzia delle Entrate”

  1. Mi stupisce che degli addetti ai lavori come voi riescano a dare notizie sbagliate senza avere la più pallida idea di come funzioni questo mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Middle Sea Race Review: Russian connection (ENG)

Valletta, 28 October 2017. An old adage in yacht racing dictates that to win a race, you first need to finish. A strenuous 38th edition of Rolex Middle Sea Race, held from 21-28 October, proved an emphatic case study. Of the

Registrati



Accedi